Sistemi organizzativi

Sistemi organizzativi

PRESENTAZIONE

Ogni giorno le organizzazioni affrontano rischi ed opportunità alla ricerca del successo, di nuove sfide, di traguardi da raggiungere. Disporre di strumenti per permettano di condurre le attività in modo controllato è possibile: ci sono i Sistemi organizzativi o Sistemi di gestione.
Che il focus sia la Qualità del prodotto e servizio, la Sicurezza e Salute dei lavoratori, il Rispetto dell’Ambiente, la Sicurezza alimentare, la Sicurezza delle informazioni, il comportamento Etico, la Gestione e prevenzione delle infezioni, c’è sempre una proposta di buone prassi da introdurre per avere un maggiore controllo. 
Sempre di più i temi significativi per la Direzione aziendale sono più d’uno e per questo si possono strutturare i Sistemi di gestione integrati.
L’intervento proposto parte da un check-up organizzativo generale finalizzato ad individuare le priorità di intervento e gli ambiti di maggiore interesse. Di conseguenza poi si andranno a introdurre i Sistemi organizzativi, o ad integrare ed efficientare se già esistenti.
Le opportunità di innovazione e di miglioramento in questo ambito non si esauriscono mai, grazie al costante aggiornamento nel campo normativo di nuovi o rinnovati riferimenti.

 

OBIETTIVI

- Mettere a fuoco gli ambiti di rischio per un'organizzazione

- Effettuare un'analisi dei processi

- Valutare la struttura organizzativa esistente

- Introdurre, innovare o integrare i sistemi organizzativi

 

GLI STEP DELLA CONSULENZA

- Checkup sistemi organizzativi esistenti

- Analisi dei rischi e definizione eventuali priorità di intervento 

- Pianificazione e realizzazione del Sistema di gestione

- Verifiche ed eventuali certificazioni esterne 

 

 

IL PROFESSIONISTA

La diffusione dei Sistemi di gestione in Italia inizia ad avere una certa rilevanza ad inizio anni novanta. Il professionista inizia la sua esperienza con la tesi di Laurea nel 1996 per poi dedicarsi a tempo pieno rinnovando ed aggiornando le proprie competenze di pari passo con l’aggiornamento tecnico e normativo. È quindi più di vent’anni che esercita la professione con passione e competenza.