News

NUOVI INCENTIVI PER LE AZIENDE CHE ASSUMONO PERSONE DISABILI

Nuovi aggiornamenti dalla Regione Veneto per le aziende che assumono disabili.

Con l'inizio dell'anno corrente, è scattato l'obbligo anche per le aziende che hanno 15 dipendenti, di assumere una persona disabile o invalida nel loro organico; la Regione Veneto a tal proposito si è subito attivata per rilasciare gli incentivi alle aziende che ne facevano richiesta.

Lo scorso anno la Giunta Regionale ha ricevuto ben 102 richieste di agevolazioni, entusiasta di questo risultato ha ritenuto opportuno, per l'anno 2018, anticipare la campagna di promozione delle assunzioni rendendo già noto il "quantum" dei benefici previsti.

Per poter migliorare le condizioni tra domanda e offerta del mercato verrà potenziato anche il fondo regionale in modo da poter soddisfare un numero maggiore di beneficiari, estendendo la possibilità di partecipazione anche alle medie-piccole e micro imprese.

Per l'assunzione a tempo indeterminato di persone disabili di età superiore i 45 anni, a bassa scolarità o con disabilità sensoriale, l'incentivo regionale sarà pari a cinquemila euro.Verranno sostenute maggiormente le aziende che decideranno d'inserire disabili over 55, o persone alle quali mancano meno di 3 anni per maturare i requisiti per la pensione di vecchiaia.

Ma le notizie positive non sono ancora terminate, infatti la Regione Veneto ha previsto l'alleggerimento per un anno del costo del lavoro dei contratti rivolti a persone con disabilità e sosterrà, con un contributo di massimo ventimila euro, le aziende che decideranno di aggiornare le proprie aziende con interventi strutturali e tecnologici ideali per accogliere persone con disabilità.

Risulta quindi un'occasione importante che aiuta l'inserimento di persone portatrici di handicap nell'ambiente lavorativo facendole sentire più integrate nella società ed è anche un'opportunità per tutte le imprese che vogliono manifestare e migliorare la propria responsabilità sociale.

Condividi: