News

Modellazione 3D di superfici complesse con Rhinoceros e Grasshopper

Nuovo workshop di 8 ore dedicato alla creazione di modelli 3D con geometrie complesse utilizzando Rhinoceros e Grasshopper.
La partecipazione prevede la realizzazione di una serie di esercitazioni con cui apprendere ed utilizzare in modo consapevole le principali tecniche di modellazione parametrica e di design associativo.
Nelle immagini di questa pagina è possibile vedere i risultati di alcune delle tecniche che verranno illustrate durante il corso. Si tratta di esempi ispirati a problemi reali che si possono incontrare durante la fase di definizione del concept di un prodotto e della sua progettazione. Verranno spiegati nel dettaglio quali sono le caratteristiche geometriche da tener presente quando si utilizzano superfici NURB e mesh, le principali difficoltà che si possono incontrare e come risolverle all'interno di Rhinoceros e Grasshopper.
In particolare il programma prevede:
- flusso di elementi geometrici tra Rhinoceros e Grasshopper;
- controllo parametrico di curve e superfici
- discretizzazione di superfici
- mesh e subdivision surface
- gestione dei dati all'interno di Grasshopper
- installazione di add-on per Grasshopper
- riutilizzazione e scambio di componenti personalizzati

Il workshop è anche l'occasione per provare alcune delle nuove funzioni che saranno presenti nella prossima versione di Rhinoceros 6. Tra queste, Grasshopper è sicuramente quella che negli ultimi anni di beta testing ha sollevato il maggiore interesse. Si tratta di un'interfaccia di programmazione visuale che, in combinazione con Rhinoceros, permette di incorporare all'interno del proprio workflow di lavoro, tecniche di design parametrico e computazionale con sorprendente fluidità.

Esempio 1: Forme tubolari generate attraverso controllo parametrico di curve NURB

Esempio 2: Distribuzione di pattern geometrici attraverso suddivisione e discretizzazione di una superficie NURB

Esempio 3: superficie incisa con regolazione di profondità mediante controllo parametrico delle UV e utilizzo di un punto di attrazione

Esempio 4: struttura porosa realizzata utilizzando la tessellatura di Voronoi

DESTINATARI:
Il workshop è aperto a tutte le persone interessate a conoscere ed approfondire una tecnologia nuova.
Per approffittare al meglio dei contenuti è consigliato avere già un'esperienza, anche minima, con il disegno 2D e 3D in Rhinoceros.
I requisiti minimi individuati sono: saper muovere, ruotare e zommare le finestre 3D di Rhino; saper disegnare una curva NURB; saper disegnare una sfera; attivare ed utilizzare i punti di controllo.

Ogni partecipante avrà a disposizione materiale per prendere appunti e una postazione pc con tutti i software necessari già installati.
Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Docente: Paolo Cappelletto, industrial designer e Authorized Rhino Trainer. Lavora principalmente come concept designer e product developer, combinando modellazione 3D avanzata, tecniche computazionali, conoscenze artigiane e tecnologie emergenti (manifattura additiva, Data Driven Design e Internet of Things). Svolge regolarmente attività di formatore per aziende e professionisti sull'utilizzo di diversi software.

Prezzo: € 155 + IVA (è comprenso il buffet in pausa pranzo)

SEDE DI VICENZA: venerdì 10 giugno 2016 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Via Ponte Storto, 16 - 36051 Creazzo (VI)
Per iscriverti clicca qui

SEDE DI VERONA: mercoledì 15 giugno 2016 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Villa Venier Via Bassa, 14 - 37066 Sommacampagna (VR)
Per iscriverti clicca qui

Penta Formazione è Authorized Rhino Training Center (ARTC).

Per maggiori informazioni:

Telefono: 0444.520660

Mail: info@pentaformazione.it

 

 

 

Condividi: