News

Progetto A.T.E.N.A: Approcci Tecnologici Efficaci per Navigare l'A.I. - cod. 4387-0001-221-2025

Progetto "A.T.E.N.A: Approcci Tecnologici Efficaci per Navigare l'A.I" - Codice 4387-0001-221-2025

Con il Decreto n. 1113 del 16 settembre 2025, è stato approvato il progetto "A.T.E.N.A: Approcci Tecnologici Efficaci per Navigare l'A.I", presentato da Penta Formazione Srl a valere sulla DGR. 221 del 05/03/2025. L'iniziativa si rivolge alle aziende venete e mira a promuovere la formazione continua per affrontare le sfide della digitalizzazione e dell’innovazione.

Il progetto, frutto della collaborazione tra Penta Formazione Srl . Esev e aziende partner, si pone l'obiettivo di potenziare le competenze digitali e di innovazione dei lavoratori, con particolare focus sull'Intelligenza Artificiale (IA). Le attività di formazione di gruppo permetteranno ai partecipanti di acquisire una solida base in queste tecnologie, agevolando così il miglioramento delle capacità di sviluppo e competitività del sistema economico veneto.

Il progetto formativo A.T.E.N.A. nasce dalla consapevolezza e dall’esigenza reale e urgente delle imprese del territorio di sviluppare competenze specializzate ed operative, necessarie per integrare con successo l’intelligenza artificiale nei diversi processi aziendali. La sfida dell’attuale panorama economico, senza distinzioni di settore e dimensione, non è, infatti, “se” adottare l’AI, ma “come” farlo in modo efficace, coerente con la propria struttura organizzativa e in grado di generare rapidamente valore tangibile. Attraverso un percorso formativo strutturato, pragmatico e fortemente orientato all’applicazione concreta delle competenze acquisite, il progetto A.T.E.N.A. mira a colmare proprio questo gap. L’obiettivo è accompagnare le aziende in una transizione consapevole, strategica e sostenibile verso una piena integrazione dell’intelligenza artificiale, favorendo così non solo la crescita delle singole imprese, ma l’intero sistema produttivo regionale, rafforzandone competitività, resilienza e capacità di innovazione. Il progetto, ideato sulle esigenze formative delle imprese partner favorisce il perseguimento della traiettoria S3 20- INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL RINNOVO DELLA FORMULA AZIENDALE.

Finalità del Progetto: L’obiettivo del progetto A.T.E.N.A. è supportare le imprese nello sviluppo di competenze strategiche e operative per integrare in modo efficace e sostenibile l’intelligenza artificiale nei propri processi, potenziando innovazione e competitività.

Interventi: Il progetto prevede 38 interventi formativi di gruppo, 1 intervento della durata di 16 ore, 3 project work, 14 action research, 2 coaching di gruppo, 6 coaching individuali e 1 focus group.

Data di avvio: 30 ottobre 2025

 

Il progetto è realizzato grazie ai fondi europei della Regione del Veneto

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027 – PRIORITA’ 1.

“FORMAZIONE CONTINUA Competenze per il futuro: affrontare le transizioni e cogliere le nuove opportunità" – DGR 221 DEL 05/03/2025.

Locandina

 

Condividi: