News

LA SIMULAZIONE AVANZATA NON È PIÙ UN'ESCLUSIVA DEGLI SPECIALISTI

GRAZIE ALLE SUE POTENTI FUNZIONALITA’ E ALLA INTUITIVITA’ DI UTILIZZO SOLIDWORKS SIMULATION CONSENTE AI PROGETTISTI DI FARE, E RISPONDERE, A DOMANDE COMPLESSE E IMPORTANTI SULLA PROGETTAZIONE IN ANTICIPO, PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO

Il software consente di ridurre i rischi legati alla ricerca di soluzioni di progettazione innovative e di ridurre il time-to-market dei prodotti, utilizzando un numero di prototipi inferiore. Le informazioni approfondite sulle prestazioni dei prodotti all'inizio del ciclo di progettazione consentono di evitare attività di progettazione ridondanti e ridurre i rischi legati alla copertura in garanzia.

Questi potenti strumenti di simulazione strutturale sono completamente integrati nell'ambiente SOLIDWORKS e offrono quindi un funzionamento coerente sia per i progettisti che per gli esperti di simulazione in ogni fase dello sviluppo del progetto. Grazie agli strumenti di visualizzazione dei risultati avanzati è possibile valutare tutti i carichi che agiscono sui modelli, visualizzando sollecitazioni, spostamenti, durata e temperatura. È possibile valutare punti, superfici o volumi, quindi visualizzare i risultati sotto forma di grafico o elenco per tutti i tipi di simulazioni.

Sono a disposizione un'ampia gamma di strumenti per analizzare la struttura con FEA, il movimento e la multifisica di parti e assiemi. Come parte della suite SOLIDWORKS di soluzioni per lo sviluppo di prodotti 3D, che copre progettazione, simulazione, comunicazione tecnica e gestione dei dati, SOLIDWORKS Simulation è potente, accurato e intuitivo e consente a tutti i progettisti di affrontare le sfide di progettazione più complesse.

Lo sviluppo di prodotti integrato con i dati di simulazione porta la progettazione 3D su un altro livello, consentendo di prevedere le prestazioni dei prodotti in condizioni operative reali per sviluppare progetti innovativi, individuare problemi e correggerli prima della creazione di prototipi e attrezzature e della fase di produzione.

Solid Simulation fornisce ai progettisti l'accesso a potenti funzionalità di analisi degli elementi finiti (FEA, Finite Element Analysis) che permettono di velocizzare l'innovazione dei prodotti. Utilizzando il noto ambiente CAD 3D di SOLIDWORKS, questa tecnologia completa permette non solo di verificare se il prodotto funziona correttamente, ma anche di capire come si comporterà in condizioni reali. Sono ad oggi possibili TEST STRUTTURALI DI PARTI E ASSIEMI PER L'INNOVAZIONE DEI PRODOTTI.

Si viene ad avere una ottimizzazione della progettazione grazie a strumenti di simulazione intuitivi che portano a migliorare le prestazioni dei prodotti. E’ possibile una verifica del funzionamento e del movimento del prodotto durante l'intero ciclo operativo con la simulazione del movimento basata sul tempo ed una valutazione della durata dei componenti basata su carichi calcolati con la simulazione della fatica.

SOLIDWORKS Simulation offre un ambiente di test virtuale intuitivo per una simulazione statica lineare, del movimento basato sul tempo e della fatica, in modo da poter rispondere alle comuni esigenze di progettazione con una soluzione integrata CAD 3D di SOLIDWORKS.

Con i sistemi di calcolo si fa una verifica della progettazione con analisi statica lineare avanzata con:

  • Test di prodotti realizzati con saldature, lamiera e geometria di volume con mesh mista
  • Valutazione di deformazione, sollecitazioni e attrito tra parti a contatto
  • Applicazione automatica di carichi di appoggio,forze, pressionie torsioni
  • Ottimizzazione dei progetti in base a criteri di struttura, movimento o geometria
  • Uso di connettori o elementi di fissaggio virtuali per la modellazione di bulloni, perni, molle e cuscinetti e per il relativo dimensionamento sotto carichi applicati
  • Attivazione dei grafici del Tracker di tendenza e del Volume efficace per evidenziare le modifiche di progetto ottimali durante il lavoro
  • Gestione intuitiva del modello con mesh Shell con il relativo strumento di Gestione shell

Valutazione delle prestazioni del prodotto durante il ciclo operativo con l'analisi del movimento

  • Definizione degli studi sul movimento con un approccio basato sul tempo per risolvere problemi cinematici e dinamici dei corpi rigidi
  • Utilizzo di accoppiamenti di assiemi SOLIDWORKS con le proprietà delle parti per l'analisi del movimento
  • Valutazione delle caratteristiche come forza degli attuatori e carichi dei giunti per l'ottimizzazione del movimento
  • Maggiore controllo sugli attuatori del modello con i servomotori

Analisi degli effetti di carico ciclico sulla durata del prodotto

  • Verifica della durata prevista di un sistema o del danno accumulato dopo un numero specifico di cicli
  • Importazione dei dati della cronologia di carico da test fisici reali per definire gli eventi di carico

Testimonianze di utilizzatori di SolidWorks Simulation:

“Con gli strumenti di SOLID Simulation, siamo in grado di identificare le aree ad alto rischio e i potenziali errori prima del taglio dei metalli, in modo da migliorare le prestazioni di progettazione rapidamente e senza costi eccessivi."

"Con il software SOLIDWORKS, abbiamo eliminato più di due anni di costi, risparmiato
$ 100.000 in costi di prototipazione e prodotto un'idea brevettata per migliorare il trasferimento del calore. Questo è il tipo di vantaggio che ci aiuta a battere la concorrenza"

"Con un uso corretto del software si posso individuare e risolvere i potenziali problemi durante la fase di progettazione; pertanto, quando iniziamo a stampare i pezzi,
sono corretti fin da subito. Si tratta di uno strumento eccezionale che ci ha consentito di risparmiare dal 30 al 60% in termini di costi in conto capitale per lo sviluppo di nuovi prodotti". 

 

Condividi: