News

La nuova frontiera degli stampi in plastica … Più software, più qualità, meno sprechi e meno errori

Un unico obiettivo la riduzione dei costi di prototipazione e rilavorazione

La nuova frontiera della progettazione degli stampi per materie plastiche si chiama SolidWorks Plastics e si rivolge a tutti coloro che si occupano di progettare parti in plastica o stampi a iniezione, con l’obiettivo di prevedere e risolvere le criticità tipiche del settore già durante le prime fasi di sviluppo prodotto.

Un software che è integrato perfettamente in ambiente CAD SolidWorks e per questo rende possibile analisi e modifica del progetto direttamente in fase di progettazione.

La semplicità d’apprendimento e la facilità di utilizzo utilizzo consentono di diventare operativi in pochissimo tempo.

Dal lato comunicazione attraverso rapporti HTML favorisce il trasferimento di dati e risultati di simulazione tra i membri del team di lavoro.

Quando l’obiettivo è quello di non lavorare tante volte gli stampi questo tipo di progettazione consente di farli funzionare correttamente già dal primo utilizzo. Questo avviene anche grazie all’analisi ed alla prova virtuale dei sistemi di alimentazione. Consente l’analisi di materozze, canali e ugelli al fine di equilibrare i sistemi a canale, ottimizzare tipo, dimensioni e posizione degli ugelli e determinare layout e dimensioni dei canali.

Permette di ottimizzare i tempi del ciclo, dimensionare la macchina di iniezione per uno stampo e prevedere rapidamente gli attrezzaggi.

La versione Premium consente inoltre l’analisi dei canali di raffreddamento, portate e temperature, al fine di equilibrare il sistema di raffreddamento e controllare temperature locali e ritiri differenziali del pezzo.

Condividi: