News

Il cuore dell’automazIone IndustrIale: il Plc

Un controllore a logica programmabile o PLC è un dispositivo elettronico che realizza funzioni di controllo per l’automazione industriale sempre più utilizzato e che richiama nuove professioni nelle aziende. Al contrario a quanto avviene nella logica cablata, dove i vari componenti sono collegati fisicamente, con l’utilizzo di un PLC, tutte le funzioni logiche richieste per l’automazione di una macchina o di un impianto industriale sono realizzate seguendo un determinato programma.

Non vi è dubbio che il “mondo PLC” abbia subito negli ultimi anni un’evoluzione assai significativa. Questa si è concretizzata in una sempre maggior potenza di calcolo e di comunicazione, insieme alla creazione di strumenti di sviluppo sempre più flessibili e integrati. Ora vi è la necessità di una corrispondente trasformazione nel modo di affrontare non solo lo sviluppo di un “programma di controllo” ma anche il progetto di un’applicazione nel senso più sistemico del termine.

Il progettista di sistemi di controllo PLC sta diventando una figura assi diversa da quella che gli corrispondeva in passato con una evoluzione della sua complessità che deve accompagnare l’innovazione tecnologica. 

Per chi volesse ecco un simpatico video dell'ultimo corso PLC tenuto in Penta Formazione QUI

Se sei interessato al corso PLC per avere maggiori informazioni clicca QUI

 

Condividi: