News

COworking e SMARTworking

È ormai assodato che il fenomeno del coworking non è più una semplice moda, ma un trend destinato ad imporsi come un modo nuovo e diverso di lavorare. Dal primo esempio di coworking a San Francisco nella metà degli anni 2000 ad oggi, le soluzioni destinate a chiunque abbia bisogno di una soluzione per lavorare in uno spazio organizzato sono moltissime e si declinano sulle esigenze specifiche di ognuno. Il primo esempio di coworking nacque in California dall’esigenza di un gruppo di ex colleghi di lavoro che dopo il licenziamento, decisero di intraprendere la strada della libera professione condividendo uno spazio in affitto. Da questa esperienza nacque un business, cioè l’idea di mettere a disposizione di chiunque ne avesse bisogno scrivanie, piccoli uffici, open spacee sale per riunioni che liberassero il cliente da qualsiasi impegno contrattuale a lungo termine, e soprattutto, con una tariffa che includesse tutti i servizi standard che si convengono ad un ufficio. In Italia con un po’ di ritardo rispetto al resto d’Europa, gli spazi destinati al coworking sono aumentati anno dopo anno e dalla soluzione in open space, all’ufficio singolo, da location in immobili moderni e soluzioni in ville antiche, ormai non resta che l’imbarazzo della scelta.

Ma forse oggi il professionista o la piccola azienda che cercano un ufficio in una soluzione di coworking cercano qualcosa di piùrispetto al passato. Il coworking è così diffuso che i clienti si sono abituati ai servizi standard e pretendono di più, anche perché la concorrenza ha alzato il livello dell’offerta proposta.

Che l’ufficio sia in centro città o in periferia, in una zona commerciale o industriale, le esigenze degli ospiti mutano e sono molto più attente ai servizi che lo spazio può offrire: dalla possibilità di organizzare light lunch e aperitivi su ordinazione, ospitare mostre estemporanee in spazi comuni, godere di convenzioni con bar, ristoranti e attività commerciali vicine e molto altro. Trend questo che sta contaminando anche il lavoro dipendente, in progressivo cambiamento verso modalità di tele lavoro, anche grazie alla connessione veloce ormai diffusissima e agli strumenti di comunicazione disponibili in cloud.

Un modo nuovo di vivere non solo l’ufficio, ma anche l’attività lavorativa, sempre più connessa, sempre più in relazione con altri, sempre più vicina alla vita di ogni giorno: in una parola SMART.

Condividi: