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Come misurare i tuoi risultati sui social!

Intervista a Carloalberto Baroni, Web Project Manager 

Qual'è la prima codsa da sapere per muoversi sui Social?

Prima di decidere se investire soldi e tempo in un'azione di marketing sui social è opportuno definire gli obiettivi che vorrai raggiungere, perchè sia chiaro da subito

che cosa ti aspetti di ottenre da questa operazione.

 

Puoi fare degli esempi?

Supponiamo che la tua strategia preveda di generare nuovi contatti (lead) interessati alla tua soluzione (prodotto o servizio) attraverso la compilazione di una form di contatto inserita in una pagina del tuo sito (landing page) dedicata a questa soluzione e quindi creata ad hoc per questo scopo. Per raggiungere questo obiettivo (fare in modo che l'utente compili la form di contatto e generi percio quella che in termine tecnicochiamiamo conversione) decidi di fare una campagna sponsorizzata su FaceBook. Esistono due indicatori che possiamo chiamare KPI (key performance indicator) utili a misurare i risultati ottenuti e valutare il ritorno dell'investimento (ROI).

Quali altri KPI potremmo definire per monitorare l'azione ipotizzata?

Altri potrebbero essere:

  • numero dei FAN acquisiti
  • numero dei LIKE, commenti e condivisioni (tasso di coinvolgimento) dei post o dell'annuncio
  • CTR (Click Trought Rate) degli annunci pubblicitari
  • numero di accessi alla pagina del sito web (landig page)
  • spesa Facebook ADS sostenuta
  • CPC (costo per click)
  • tasso di conversione
  • costo per azione o costo alla conversione

I primi indicatori (da 1 a 3) misurano l'efficacia dell'azione pubblicitaria, i successivi (da 4 a 6) misurano l'interesse per la soluzione proposta, gli ultimi (7 e 8) misurano gli effettivi risultatio ottenuti.

Ma i dati sono molti, come tenerli sotto controllo?

Io ai miei studenti ai corsi consiglio ed insegno di costruirsi un semplice foglio excel mettendo i KPI per riga e riportando sulle colonne i dati rilevati di settimana in settimana o di quindici giorni in quindici giorni (un mese è troppo lungo) in modo da vedere come variano nel tempo anche in relazione alle piccole azioni correttive che andrai ad applicare. Ti saranno utili per capire se quello che stai facendo sta funzionando e corrisponde agli obiettivi che ti eri prefissato. Lo sarà certamente se otterrai conversioni e il costo per ottenerle sarà sostenibile nel conto economico dell'azienda.

Provate e fateci sapere come va ;

339 - CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER: LA NUOVA FIGURA STRATEGICA PER LE AZIENDE - VICENZA

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