News

A 15 anni vicentino progetta stampanti 3D

... e il bagno di casa diventa laboratorio. 

Un giovane startupper vicentino ha vinto un percorso di incubazione grazie a un progetto unico: costruire e vendere stampanti 3D a basso prezzo, per consolidare quello che oramai è un fenomeno in crescita e di tendenza e farlo diventare un fenomeno di massa. Cesare Cacitti, studente di Dueville (VI), la mattina va a scuola al Liceo Quadri in città ed il pomeriggio progetta il futuro.

La mamma, Lidia Zocche, racconta che il figlio ha costruito la sua prima stampante 3D «usando pezzi trovati in casa o recuperati poco lontano, in soli sette mesi». «Fin da piccolo ha avuto la passione di costruire e sperimentare, e noi lo abbiamo incoraggiato» continua la mamma; più Piccolo chimico che mattoncini da assemblare, e a tre anni «aveva già un tavolo da falegname, con chiodi e martello veri, non giocattoli». Quando qualche dito ne faceva le spese, «lui non diceva nulla, si vedeva solo dal colore delle unghie. Poi i bambini imparano e si fanno meno male». A sette anni, per un compleanno, è arrivato il kit di elettronica che «gli ha aperto un mondo».

Il bambino, a 8 anni, aveva visto un documentario sulla stampa 3D, allora agli albori. A 12 anni «ha iniziato a chiederci di avere una stampante, abbiamo detto no. È andata avanti così per un anno, io avrei anche ceduto per togliermi l’assillo, mio marito gli ripeteva che non serviva a nulla. Allora lui ha detto: e se prendessi il kit per costruirmela?». Vada per il kit. Qualche componente è arrivato dall’Inghilterra, altri dalla Cina. Il pensatoio era la camera, ma la stampante è nata nel soggiorno di casa: il primo oggetto è stato un cubo, «ce lo ha mostrato una sera quando siamo rientrati, poi ha iniziato a cimentarsi con vasi e oggetti sempre più particolari», ricorda Lidia. Oggi il bagno vicino alla stanza di Cesare è diventato laboratorio, l’idea è stampare parte dei pezzi necessari al progetto di stampante 3D da montare in casa.

ORA L’IDEA: STAMPANTI LOW COST! Il progetto di Cesare punta a permettere a chiunque, con un investimento di poche centinaia di euro, di avere a casa la propria stampante 3D. Un prodotto che permetterà, racconta il giovane startupper, «di mettere disposizione di un esteso pubblico le conoscenze di base del funzionamento di strumenti di produzione che possano operare con piccoli lotti di produzione o pezzi unici».

Oggi le stampanti tridimensionali sono strumenti costosi, proprio come le prime stampanti “tradizionali” su carta. La fascia bassa di prezzo va dai 400 ai 1.000 euro. Il 15enne vicentino intende mettere in produzione stampanti a basso prezzo, 300 euro, in modo che LE NUOVE FRONTIERE DELLA STAMPA 3D possano essere aperte a tutti dai giovani, agli appassionati e alle scuole.

Il premio “dall’idea all’impresa”, riservato ai giovani fino a 35 anni, consiste in un riconoscimento in denaro di 50mila euro destinati ad un unico vincitore e in 22 periodi di residenza all’interno di incubatori e acceleratori di impresa con programmi mirati per trasformare le idee in impresa.

 

CORSO IN AULA DI STAMPA 3D DESKTOP – VICENZA

inizio 6 febbraio 2016 - Il corso si svolgerà il sabato mattina.

INFORMAZIONI: Penta Formazione

Tel 0444.520 660 Fax 045. 210 92 39 - mail: info@pentaformazione.it

Durata del corso: 20 ore - Prezzo: € 350 + IVA

Sede: Via Ponte Storto, 16 - 36051 Creazzo (VI)

Condividi: