News

Sostegno all'imprenditoria femminile: al via il Fondo Impresa

Sostenere la presenza delle donne nel mercato del lavoro è tra le priorità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: sono stati stanziati 400 milioni di euro per potenziare fino al 2026 tutte le misure a sostegno.  


E' in arrivo il Fondo impresa femminile del Ministero dello Sviluppo economico è destinato alle imprese femminili intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome, con sede legale e/o operativa situata sul territorio nazionale.

Attiva a partire da maggio 2022, la misura ha la finalità di incentivare le donne ad avviare e rafforzare nuove attività per realizzare progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
Il sostegno consiste in contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

L’avvio di nuove attività imprenditoriali sarà inoltre supportato con azioni dirette ad affiancare le donne nel percorso di formazione, anche attraverso servizi di assistenza tecnica e gestionale dell'incentivo.
Per la presentazione delle domande vengono aperti degli sportelli online gestiti da Invitalia per conto del Mise.

Il calendario delle date di apertura degli sportelli sono i seguenti:

- per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10.00 del 5 maggio 2022, mentre per la presentazione vera e propria occorre attendere il 19 maggio 2022;
- per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dal 7 giugno 2022.

Il Fondo Impresa femminile dispone di 160 milioni di euro di risorse PNRR che hanno integrato i 40 milioni di euro già stanziati nella Legge di bilancio 2021, per un totale di 200 milioni.

Il massiccio intervento pubblico a favore delle imprese femminili comprende ulteriori provvedimenti che vedranno finanziare altri incentivi già avviati, come Imprese ON (Oltre Nuove Imprese a Tasso zero), a supporto della creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria, e Smart&Start, a supporto di startup e PMI innovative.

Per maggiori informazioni contattaci: Tel 0458969006 oppure info@pentaformazione.it

Condividi: