News

Solidworks: un mondo oltre il semplice CAD

Solidworks Lamiera - La flessibilità necessaria a progettare parti in lamiera in modo rapido ed economico è garantita dal sistema di progettazione 3D SolidWorks, che permette di accelerare il processo di progettazione, risparmiando tempo e costi di sviluppo e aumentando la produttività.

Utilizzando SolidWorks è possibile: progettare parti e assiemi in lamiera solidi 3D SolidWorks - convertire i modelli 3D SolidWorks o i modelli CAD importati direttamente in modelli di lamiera SolidWorks e inserire automaticamente raggio di piegatura, spessore e fattore K - progettare attorno ad un gruppo di parti in un assieme - stimare automaticamente i costi di fabbricazione delle lamiere durante la progettazione.

Al completamento del lavoro è possibile appiattire automaticamente la parte in lamiera 3D per generare ripetizioni piatte che includono la compensazione delle piegature per la fabbricazione. Molte industrie necessitano di un'ampia gamma di parti in lamiera che racchiudano quanto progettato e SolidWorks offre un approccio flessibile alla progettazione.

Con SolidWorks è possibile: convertire i modelli CAD SolidWorks o importati, creare parti originali o progettare attorno a un gruppo di parti - generare basi, bordi, flange con tagli ad angolo e con sweep - generare piegature, tra cui piegature con loft, piegature di schizzo e altro - utilizzare le tabelle di piegatura per il limite di tolleranza di piegatura/deduzione di piegatura - utilizzare gli strumenti di formatura per creare funzioni come nervature, feritoie, scanalature e flange estruse - aggiungere dettagli di saldatura alle parti in lamiera su modelli o disegni - appiattire automaticamente le parti per generare ripetizioni piatte per la fabbricazione con compensazione delle piegature - stimare automaticamente i costi di fabbricazione delle parti in lamiera durante la progettazione.

GUARDA IL VIDEO CHE DESCRIVE LE POTENZIALITA' IN AMBITO LAMIERA 

SolidWorks Stampi - consente ai progettisti di prodotti e ai produttori di stampi di incorporare con facilità le modifiche di progettazione durante tutto il processo di sviluppo, fino alla fabbricazione finale. In un unico pacchetto, il software, che può essere utilizzato per progettare parti di plastica, di colata, formate e forgiate, integra completamente progettazione di prodotti e di stampi e la convalida, permettendo così di risparmiare tempo, di ridurre i costi, di accelerare il processo di sviluppo dei prodotti e di aumentare la produttività.

L'associatività di SolidWorks consente di "trasportare" le modifiche apportate al modello fino ai modelli e la documentazione downstream, inclusi stampi ed elettrodi, oltre a tutti i disegni 2D creati a partire dai modelli 3D. Se per creare i percorsi utensile di lavorazione dello stampo e gli elettrodi viene utilizzato il software dei partner SolidWorks Gold CAM, anche tali percorsi vengono aggiornati. Non è necessario registrare e modificare manualmente singoli file. Tutto il contenuto dei progetti (parti, strumento di stampaggio, elettrodi, disegni e anche i dati NC) rimane aggiornato ed accurato.

La progettazione di stampi complessi cambia costantemente durante lo sviluppo delle parti. Le continue operazioni di importazione, esportazione e riparazione dei dati, effettuate mentre i progettisti spostano i modelli tra progetti di parti e di stampi, possono rubare tempo prezioso alla progettazione e introdurre errori e inesattezze dovute alla conversione dei dati. Di conseguenza, normalmente i progettisti di stampi attendono finché il progetto della parte non è "fermo" prima di iniziare a utilizzare gli strumenti.

SolidWorks fornisce il vantaggio della progettazione e il controllo delle parti e gli utensili in un unico sistema. I progettisti hanno la possibilità di accertarsi che le parti possano essere stampate correttamente, nonché di verificare sformi, spessore e sottosquadri per garantire la corretta geometria per lo stampaggio. Inoltre, possono utilizzare SolidWorks Plastics per simulare il riempimento degli stampi e determinare le posizioni migliori per le aperture, se la parte verrà riempita correttamente, dove dovrebbero formarsi le linee di saldatura e i possibili punti di avvallamento.

Tra le funzionalità chiave SolidWorks per la progettazione di stampi sono incluse: Strumenti di progettazione di parti in plastica complete e di creazione di superfici avanzate - Strumenti di importazione e riparazione delle geometrie - Strumenti di analisi degli sformi, sottosquadri e degli spessori - Strumenti per le linee di divisione - Strumenti per le superfici di divisione - Funzionalità di "riempimento superficie" automatica per la creazione semplice di superfici di chiusura - Strumenti per la divisione di anime e cavità - Basi per stampi 3D SolidWorks disponibili online e direttamente presso i principali fornitori di stampi - Configurazioni SolidWorks per creare stampi e componenti di stampi personalizzabili - Strumenti di confronto tra parti per visualizzare in 3D quanto è stato aggiunto o rimosso alla geometria quando vi sono modifiche del progetto - Simulazione del riempimento degli stampi - Strumenti per la creazione di disegni di stampi di qualità ottimale per la produzione - Integrazioni senza soluzione di continuità con svariati prodotti CAM leader del settore che consentono ai percorsi utensile NC di aggiornarsi automaticamente con le modifiche di parti e strumenti

Solidworks animazione CAD - Con il softwareSolidworks, è possibile dimostrare le operazioni fondamentali del progetto in condizioni reali. Gli strumenti di animazione CAD, semplici e potenti, consentono di creare una presentazione dinamica del prodotto in grado di aiutare ad accelerare il time-to-market, risparmiando tempo e aumentando la produttività.

SolidWorks consente di animare il progetto per spiegarne funzione e assemblaggio e per illustrare il modo in cui si adatta ai prodotti correlati. L'impiego di un video è un modo estremamente intelligente di comunicare tra lingue diverse e tra neofiti ed esperti. Tra gli strumenti di animazione di SolidWorks sono inclusi: software per la creazione rapida e semplice di animazioni sviluppato per progettisti ed ingegneri (non richiede animatori) - creazione di animazioni basate su sequenze temporali - animazione di viste esplose per aiutare a spiegare l'assemblaggio e il disassemblaggio - controlli di movimento SolidWorks per ruotare, scorrere e spostare i componenti secondo necessità - output video, velocità dei fotogrammi e altri controlli - Salvataggio dei video per la visualizzazione da parte di altri utenti.

GUARDA IL VIDEO CHE DESCRIVE LE POTENZIALITA' IN AMBITO MOVIMENTAZIONE

Solidworks Condotti e tubi ottieni una accelerazione del processo di sviluppo e risparmio di tempo, progettando tubi e condotte in 3D durante la progettazione dei sistemi con l'integrazione di tubi e condotte durante il processo di progettazione garantisce ai progettisti assemblaggio, funzionamento e funzionalità efficaci, evitando rilavorazione, ritardi e costi aggiuntivi.

La vasta gamma di strumenti inclusa in SolidWorks permette di semplificare la progettazione e la documentazione di tubi e condotte per un'ampia gamma di sistemi e applicazioni, tra cui macchinari, sistemi di trasporto e tubazioni di impianti di processo. Con SolidWorks Premium, i progettisti possono: progettare sistemi di tubi con collegamenti saldati ad angolo, saldati a cilindro, filettati e di altro tipo - creare linee di condotte flessibili o rigide - collocare automaticamente supporti e aste di sospensione per tutte le linee - generare tabelle di piegatura per i percorsi di condotte a supporto della fabbricazione - calcolare le lunghezze di taglio per tutti i tubi e le condotte - instradare automaticamente i percorsi di tubi e condotte nel progetto, che può essere facilmente modificato in base alle esigenze di assemblaggio e manutenzione - garantire i raggi di piegatura minimi nei sistemi di condotte flessibili - generare file PCF da utilizzare con il software per condotte ISOGEN® - sportare le tabelle di piegatura di tubi/condotte negli strumenti di piegatura CNC - generare automaticamente disegni di tubi/condotte per la fabbricazione a partire dai modelli 3D - importare progetti con informazioni logiche sui collegamenti dai prodotti dei SolidWorks Solution Partner - creare automaticamente distinte materiale, distinte di taglio, tabelle di piegatura e altra documentazione per la fabbricazione - accedere a una libreria CAD di componenti per tubi e condotte - utilizzare la procedura guidata Routing Library Manager (RLM) per creare componenti di tubi/condotte personalizzati.

GUARDA IL VIDEO CHE DESCRIVE LE POTENZIALITA' IN AMBITO PIPING

Condividi: