La promozione del cicloturismo

CORSO
IN AULA

€ 550,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito
In programmazione
9.30 – 13.30
24 ore
10
6 lezioni
10% per due partecipanti

Destinatari

Il corso è rivolto a titolari e collaboratori di strutture ricettive e agenzie viaggi.

Obiettivi


• Saper leggere il territorio, i segni storici, il paesaggio e presentarli in modo che siano attrattivi per il turista contemporaneo. L’infrastruttura deve essere pensata per i diversi clienti.
• Conoscere gli spazi per la pratica in sicurezza del cicloturismo e i percorsi che fanno emergere le qualità e soprattutto le specificità dei territori attraversati
• Intervenire sulla comunicazione della vision nei confronti del territorio e la promozione del prodotto verso il grande pubblico
• Acquisire un approccio integrato necessario per implementare una strategia per attirare flussi turistici nel proprio territorio, definizione dei tracciati, le caratteristiche tecniche degli stessi ed i portali di rife- rimento istituzionali dove trovare le informazioni dettagliate da poter utilizzare per promuovere un singolo percorso
• Come creare il prodotto a livello di marketing, come costruire il messaggio e gli strumenti da utilizzare per la diffusione: canali social Facebook e Instagram

Programma

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
  • Pubblico e infrastrutture: Esaminare le singole caratteristiche ed i singoli aspetti che contraddistinguono i cicloturisti (di passaggio all'interno di un percorso più ampio, giornaliero, vacanziero o esperienziale, sportivo) che praticano attività esperienziale, cicloturistica e sportiva attraverso l'uso della bicicletta o e-bike. Cosa cercano e da dove provengono. 
  • Il territorio: presentazione dei principali percorsi che toccano il territorio del Garda come la ciclopista del Sole, il percorso I1 della regione Lago di Garda – Venezia, i percorsi Bike Trekking di Garda e Costermano, le piste ciclabili e la differenza con un percorso cicloturistico. 
  • Il marketing territoriale: I punti di forza del territorio degli aspetti di noleggi, guide, bike center e della pubblica amministrazione per favorire un territorio cicloturistico e creare un’offerta che possa invogliare il futuro turista a scegliere la prossima destinazione turistica per le sua vacanze attraverso anche la proposta esperienziale.
  • La Promozione e La narrazione: turismo sostenibile e come un’agenzia viaggi può evolvere nella propria proposta, come capire e influenzare la scelta dei clienti su possibili bike tour da realizzare in funzione soprattutto della richiesta e capacità del cliente.

Docenti

Fabio Boeti, titolare di Bike Experience, collabora anche con PHCC (Push Hard Cycling Club) progetto che vuole mettere al centro la bicicletta, il turismo lento, l’accoglienza e animare le Terre del Custoza per promuovere il cicloturismo.  
Fabrizio Tonellotto, professionista in ambito web marketing, “interprete” delle necessità di ampliare il business on line di diverse realtà aziendali e attuatore di strategie di marketing digitale.

Informazioni

Penta Formazione

tel: 045 8969006
email: info@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione

Corso svolto in collaborazione con Fabio Boeti, titolare di Bike Experience 

 

Prezzo del corso in aula

€ 550,00 + IVA

Sedi del corso

Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Staff del corso

Eleonora

Eleonora Responsabile