L1 - Work Wide Woman: nuove competenze e professionalità per spazi di aggregazione e coworking a misura di donna

22 ottobre 2020
9.00-13.00/14.00-18.00
180 ore
8

Destinatari

L'intervento formativo si rivolge a 8 donne disoccupate, inoccupate o inattive residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto. Non è richiesto uno specifico titolo di studio. Verrà tenuta in considerazione la coerenza del fabbisogno espresso dalla candidata rispetto al percorso. Per presentare la domanda di partecipazione è necessario essere disoccupate e dimostrare il proprio status attraverso presentazione della Dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata dal Centro per l’Impiego.

La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

Obiettivi

​Il progetto punta a costruire le condizioni per dare alle partecipanti buone opportunità̀ di impiego all'interno di settori che erogano servizi avanzati alle imprese. Si intende fornire a donne disoccupate un'esperienza di formazione on the job, supportata da una fase di aggiornamento in aula, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo come dipendenti in quelle imprese del terziario avanzato che forniscono servizi in contesti innovativi, dunque società̀ di gestione di spazi di co-working, business center o fablab.

Il progetto prevede una serie di interventi che sono pensati per accompagnare le partecipanti lungo un percorso che le preparerà a svolgere ruoli di responsabilità̀ all'interno di spazi di lavoro condiviso quali co-working, fablab, business center.

Programma

Il progetto punta a costruire le condizioni per dare alle partecipanti buone opportunità̀ di impiego all'interno di settori che erogano servizi avanzati alle imprese. Si intende fornire a donne disoccupate un'esperienza di formazione on the job, supportata da una fase di aggiornamento in aula, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo o come dipendenti in quelle imprese del terziario avanzato che forniscono servizi in contesti innovativi, dunque società̀ di gestione di spazi di co-working, business center o fablab.

Il progetto prevede una serie di interventi che sono pensati per accompagnare le partecipanti lungo un percorso che le preparerà a svolgere ruoli di responsabilità̀ all'interno di spazi di lavoro condiviso quali co-working, fablab, business center.

Il percorso inizierà il 28 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso Penta Formazione srl Via Bassa 14 a Sommacampagna (VR).

Titolo

Ore

Contenuti

Digital Storytelling per la promozione personale e la creazione di un video curriculum

8

Creare storie digitali curriculari attraverso la realizzazione di brevi video capaci di promuovere e raccontare le caratteristiche individuali e professionali delle persone.

Digital Public Speaking per migliorare le proprie performance

8

Valorizzare le proprie professionalità e la propria immagine attraverso la realizzazione efficace di presentazioni con il supporto di tablet e apps e saranno in grado di interagire digitalmente con il pubblico, sviluppando relazioni efficaci e coinvolgenti.

La gestione operativa di un coworking

80

Analisi delle principali dimensioni economiche e competitive di uno spazio condiviso di lavoro (con lo sviluppo di un "business model canvas" e con l'analisi e ridefinizione della "value proposition" caratteristica di un coworking). Gestione di un contesto operativo ad alta intensità di proceduralizzazione informatica (recepimento richieste, gestione comunicazioni interne ed esterne, collegamento a distanza e monitoraggio avvisi, gestione archivi, ecc.). Utilizzo strumenti della rete, internet social network, consultazione per conto degli ipotetici co-workers. risposta ad utenti e clienti, programmazione appuntamenti, gestione agenda impegni, preparazione materiali, recall telefonico.

Work Wide Women: visibilità e promozione di nuovi spazi di innovazione

16

Competenze per comprendere le logiche ed attuare le strategie del Web Marketing più adatte ed efficaci con gli strumenti che il web mette a disposizione (SEO, Google Adwords, Content marketing, Social Media Marketing, Email Marketing...). sperimentare/simulare strategie di web marketing da applicare al modello di business co-working o Fablab.

Sicurezza informatica e privacy per uno spazio di co-working

16

Identificare come garantire la sicurezza informatica all’interno del co-working, dal punto di vista delle tecnologie (hardware, software, reti, ecc.); definire e gestire le logiche, le regole e i processi interni, nella convinzione che la sicurezza informatica e della privacy devono essere considerate prima di tutto pratiche quotidiane, in un processo continuo di controllo e miglioramento che deve coinvolgere tutti gli attori del co-working

Strumenti e piattaforme per il remote e lo smart Working

16

Approccio consapevole all'organizzazione del lavoro. L'avvio di questa nuova modalità di cooperazione lavorativa deve essere gestito come un progetto di trasformazione organizzativa, prevedendone fasi, momenti specifici e monitoraggi.

Co-Factory: i coworking nell'era della manifattura digitale

16

Valutare caratteristiche, opportunità e ambiti di applicazione delle tecnologie della manifattura digitale per progettare oggetti e lavorare materiali in 2D e 3D; progettare e gestire l'offerta di servizi di manifattura digitale in un coworking

Comunicazione efficace al femminile

8

fornire alle partecipanti le competenze per approcciare gli interlocutori (recruiters, potenziali datori lavoro, finanziatori, potenziali partner imprenditoriali, ecc.), utilizzando modalità comunicative basate sulla valorizzazione dei talenti femminili nelle relazioni interpersonali.

 

Orientamento individuale

4

Percorso di orientamento e di bilancio delle competenze individuale

Orientamento di gruppo

8

Percorso di orientamento e di bilancio delle competenze di gruppo

Informazioni

Modalità di partecipazione e selezione

Per partecipare è obbligatorio compilare e inviare la DOMANDA DI AMMISSIONE e gli ALLEGATI entro e non oltre il 22/10/2020 alle ore 18.00. Per ricevere la documentazione è necessario contattare Penta Formazione allo 0444520660 o all’indirizzo info@pentaformazione.it. La candidata sarà contattata dall'ente a conferma della ricezione della domanda di ammissione.

Le selezioni saranno considerate valide per l’ammissione alle seguenti attività dei percorsi di formazione Interventi formativi  soprariportati.

La selezione si svolgerà con test scritto e colloquio di selezione presso via Bassa 14 Sommacampagna (VR) il 23/10/2020 alle ore 09:30. 

Progetto approvato nell’ambito della Dgr 526 del 28/04/2020 “Il Veneto delle donne. Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro” 
cod. 4387-0001-526-2020 Approvato con Decreto n. 644 del 05/08/2020  Sostenuto dall’Unione Europea e dal POR-FSE Regione Veneto 2014/2020  Contributo Assegnato € 128.947,60 

Sedi del corso

Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Staff del corso

Giulia

Giulia Responsabile