Esperto nella gestione degli acquisti - ONLINE

CORSO
ONLINE

€ 680,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito
22 e 23 giugno 2020
09:30 - 16:30
2 giornate
8
2 lezioni
2 persone -10%
Attestato di partecipazione

Destinatari

​Gestire gli approvigionamenti, analizzare i costi e selezionare i fornitori sono competenze sempre più richieste a chi lavora nell'area acquisti di un'azienda.

Il Corso in Gestione degli Acquisti ti permetterà di coordinare gli acquisti con più efficienza ed efficacia e ti darà la possibilità unica di condividere le tue esperienze con i tuoi omologhi di altre aziende.

Il corso è indirizzato a:

  • Responsabili acquisti
  • Category Managers
  • Responsabili vendita e Account Managers di clienti ad elevata complessità organizzativa

Obiettivi

  • Per migliorare l'efficienza e l'efficacia nella gestione degli acquisti
  • Per analizzare più correttamente i costi in logica di TCO (Total Cost of Ownership)
  • Per definire un processo semplice, ma trasparente per la selezione di fornitori
  • Per segmentare il parco fornitori e definire azioni mirate
  • Per coordinare e gestire in modo più efficace le risorse umane impiegate nella funzione acquisti
  • Per condividere esperienze pratiche e restare in contatto con omologhi di altre aziende

Programma

Come organizzare e gestire gli acquisti in modo efficace

L’organizzazione della funzione 

  • La definizione degli obiettivi della funzione
  • Il calcolo del saving
  • Il cruscotto direzionale
  • Il budget ed il report acquisti
  • L’allineamento con le altre funzioni
  • La gestione della sostenibilità nella catena di fornitura
  • La gestione dei talenti
  • I progetti di trasformazione

La gestione delle categorie

  • La definizione della categoria e del team interfunzionale
  • L’analisi interna ed esterna
  • L’analisi di rischio
  • La definizione del piano di categoria
  • La validazione del piano di categoria

Come gestire efficacemente gli approvvigionamenti

La selezione dei fornitori

  • La collaborazione con le altre funzioni nella selezione dei fornitori
  • La gestione dei requisiti dei clienti interni e della specifica
  • La selezione in gara o in trattativa diretta
  • La gestione del contratto        

La gestione dei fornitori

  • Il posizionamento dei fornitori
  • La misura della prestazione dei fornitori strategici
  • L'approntamento dei piani fornitore
  • La validazione del piano

Materiale di studio integrativo

(via e-mail)

  • L’evoluzione del ruolo della funzione acquisti

 

Docenti

Ing. Paolo Zaza

Ha oltre 25 anni di esperienza come Consulente e Manager. È attualmente Partner di Sourcing Consulting e di VPS, società di consulenza direzionale in ambito Acquisti con sedi a Milano, Torino e Monza. È stato Partner Associato di Accenture nella Practice Supply Chain Management. In precedenza ha ricoperto posizioni di responsabilità in società che operano a livello internazionale in vari settori, come Pirelli, Siemens, Corning Cable Systems e Telecom Italia.

Informazioni

Per informazioni e richieste:
 
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
 
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

Prezzo del corso online

€ 680,00 + IVA

Staff del corso

Lisa

Lisa Responsabile