CORSO
IN AULA

€ 450,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito
in programmazione
09:30 - 16:30
1 giornata
15
1 lezioni

Destinatari

La globalizzazione ha fatto crescere la quantità degli scambi commerciali con l'estero, allargando a diversi Paesi la filiera produttiva delle merci immesse sul mercato.

In questo quadro, è diventato importante stabilire con precisione l'origine dei prodotti.

Se operi a livello internazionale e non sei in grado di individuare correttamente il trattamento daziario previsto, rischi di subire pesanti sanzioni per aver fornito indicazioni errate.

Il Workshop: Origine delle Merci ti fornirà in modo interattivo gli strumenti e le basi giuridiche per gestire gli adempimenti in materia doganale.

Nello specifico, il percorso di formazione è rivolti a responsabili amministrativi di aziende che operano con l’estero, Import/Export Manager, responsabili internazionalizzazione, avvocati, commercialisti, associazioni di categoria e consorzi export.

Obiettivi

Imparerai, attraverso un approccio pratico e approfondito, le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente gli adempimenti doganali in base alle regole su origine preferenziale e non preferenziale delle merci.

Programma

  • L’origine non preferenziale/comune/commerciale; Attestazioni di origine: il Certificato di Origine, modalità di richiesta e rilascio;
  • L’origine preferenziale nel c.d. “Sistema delle Preferenze Generalizzate”; L’origine preferenziale negli Accordi siglati dalla UE con Paesi o gruppi di Paesi;
  • I certificati di circolazione e le dichiarazioni sostitutive in fattura, le regole di cumulo, “no drawback”; Il “made in” nella normativa nazionale;
  • Conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione di origine; IVO - Informazioni Vincolanti in materia di Origine.

Docenti

Dott. Massimiliano Mercurio

Titolare di Hermes – Validanting & Consulting, studio professionale di consulenza in commercio internazionale e agenzia doganale, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto ed Economia degli scambi internazionali e laureando in Relazioni Internazionali.

Doganalista iscritto all’Albo nazionale e consulente per gli scambi con l’estero, certificato AEO - Authorized Economic Operator, autorizzazione in possesso anche dello studio Hermes – Validanting & Consulting.

Svolge anche attività di docenza per CEI Piemonte, Unioncamere Lombardia, Camere di Commercio e altri enti formativi. È consulente per molte imprese e diverse Associazioni di imprese, Confindustria e API, nonché Export Compliance Officer accreditato all’EIFEC.

Informazioni

Per informazioni e richieste:
 
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
 
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60

Prezzo del corso in aula

€ 450,00 + IVA

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

Presso la sede dell'azienda

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa
Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Staff del corso

Gianni

Gianni Responsabile

Altri utenti hanno scelto questi corsi

Esperto in materia doganale - AULA e ONLINE

Esperto in materia doganale - AULA e ONLINE

cosa è cambiato dopo l’entrata in vigore del Nuovo Codice Doganale UE (in ambito di accertamento doganale, sanzioni, AEO, valore doganale della…

Dettagli corso
Esperto di contrattualistica nel commercio internazionale

Esperto di contrattualistica nel commercio internazionale

Il commercio con l’estero richiede da parte dell’azienda un’attenta gestione della contrattualistica per poter acquisire e conservare una…

Dettagli corso
Assenteismo: rimedi pratici - ON LINE

Assenteismo: rimedi pratici - ON LINE

Come contrastare l'assenteismo fraudolento in azienda ?

Dettagli corso
Esperto in Controlling

Esperto in Controlling

Controlling e Controlller - Sistema finanziario - Management Accounting – Analisi delle varianze – Visione sistemica – Reportistica del…

Dettagli corso