Esperto nella gestione degli acquisti

CORSO
IN AULA

€ 765,00 + IVA € 850,00 + IVA
-10% fino al 12 April 2020!
Richiedi info Iscriviti subito
12 e 13 maggio 2020
09:30 - 16:30
2 giornate
15
2 lezioni
2 persone -10%
Attestato di partecipazione

Destinatari

​Gestire gli approvigionamenti, analizzare i costi e selezionare i fornitori sono competenze sempre più richieste a chi lavora nell'area acquisti di un'azienda.

Il Corso in Gestione degli Acquisti ti permetterà di coordinare gli acquisti con più efficienza ed efficacia e ti darà la possibilità unica di condividere le tue esperienze con i tuoi omologhi di altre aziende.

Il corso è indirizzato a:

  • Responsabili acquisti
  • Category Managers
  • Responsabili vendita e Account Managers di clienti ad elevata complessità organizzativa

Obiettivi

  • Per migliorare l'efficienza e l'efficacia nella gestione degli acquisti
  • Per analizzare più correttamente i costi in logica di TCO (Total Cost of Ownership)
  • Per definire un processo semplice, ma trasparente per la selezione di fornitori
  • Per segmentare il parco fornitori e definire azioni mirate
  • Per coordinare e gestire in modo più efficace le risorse umane impiegate nella funzione acquisti
  • Per condividere esperienze pratiche e restare in contatto con omologhi di altre aziende

Programma

Scheda di profilazione

(via e-mail, al momento dell’iscrizione)

  • Raccolta informazioni per adattare il corso alle reali esigenze dei partecipanti.

Dossier introduttivo

(via e-mail)

  • I principali processi tipici di una funzione acquisti.

Come organizzare e gestire gli acquisti in modo efficace

(Workshop in aula)

L’organizzazione della funzione 

  • La definizione degli obiettivi della funzione
  • Il calcolo del saving
  • Il cruscotto direzionale
  • Il budget ed il report acquisti
  • L’allineamento con le altre funzioni
  • La gestione della sostenibilità nella catena di fornitura
  • La gestione dei talenti
  • I progetti di trasformazione

La gestione delle categorie

  • La definizione della categoria e del team interfunzionale
  • L’analisi interna ed esterna
  • L’analisi di rischio
  • La definizione del piano di categoria
  • La validazione del piano di categoria

Come gestire efficacemente gli approvvigionamenti

(Workshop in aula)

La selezione dei fornitori

  • La collaborazione con le altre funzioni nella selezione dei fornitori
  • La gestione dei requisiti dei clienti interni e della specifica
  • La selezione in gara o in trattativa diretta
  • La gestione del contratto        

La gestione dei fornitori

  • Il posizionamento dei fornitori
  • La misura della prestazione dei fornitori strategici
  • L'approntamento dei piani fornitore
  • La validazione del piano

Materiale di studio integrativo

(via e-mail)

  • L’evoluzione del ruolo della funzione acquisti

Test finale

(online)

  • Verifica dell'apprendimento: test scritto (domande a risposta multipla) da compilare online.
  • Rilascio dell'Attestato per confermare il conseguimento della tua nuova competenza specialistica

 

Docenti

Ing. Paolo Zaza

Ha oltre 25 anni di esperienza come Consulente e Manager. È attualmente Partner di Sourcing Consulting e di VPS, società di consulenza direzionale in ambito Acquisti con sedi a Milano, Torino e Monza. È stato Partner Associato di Accenture nella Practice Supply Chain Management. In precedenza ha ricoperto posizioni di responsabilità in società che operano a livello internazionale in vari settori, come Pirelli, Siemens, Corning Cable Systems e Telecom Italia.

Informazioni

Per informazioni e richieste:
 
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
 
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60

Prezzo del corso in aula

€ 850,00 + IVA
Sconto del 10%

€ 765,00 + IVA

Se prenoti entro il 12 April 2020

Sedi del corso

Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Staff del corso

Lisa

Lisa Responsabile

Altri utenti hanno scelto questi corsi

sconto 10%
early booking
Esperto in materia doganale

Esperto in materia doganale

cosa è cambiato dopo l’entrata in vigore del Nuovo Codice Doganale UE (in ambito di accertamento doganale, sanzioni, AEO, valore doganale della…

Dettagli corso
sconto 10%
early booking
Corso: Social Media Manager: nuova figura strategica per le aziende - VERONA

Corso: Social Media Manager: nuova figura strategica per le aziende - VERONA

Scopri le nuove opportunità di business messe a disposizione dai Social Media

Dettagli corso
sconto 10%
early booking
Corso di Lean Management per PMI - VICENZA

Corso di Lean Management per PMI - VICENZA

Strumenti operativi per la gestione della produzione

Dettagli corso
sconto 10%
early booking
Esperto nella gestione degli acquisti

Esperto nella gestione degli acquisti

Come migliorare l’efficienza negli acquisti, ottimizzando i processi e contenendo i costi

Dettagli corso