Programma divulgativo specialistico (ICS) sulle applicazioni della piattaforma ICT di AgriCS - webinar

19 aprile 2021
Dalle 09.30 alle 13.00
Percorso A: 21 ore; Percorso B: 10,5 ore; Percorso C: 13 ore; Percorso D: 12 ore
200

Destinatari

Programma divulgativo specialistico (ICS) sulle applicazioni della piattaforma ICT di AgriCS

 

I destinatari del programma divulgativo specialistico (ICS) sono i soggetti che la sottomisura 1.2 del PSR 2014 - 2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia identifica come “destinatari finali”, ovvero:
•    Dipendenti, titolari, legali rappresentanti e soci di imprese operanti nel settore agricolo o forestale o delle PMI operanti nel settore agro alimentare che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari  del PSR
•    Proprietari di terreni agricoli e forestali situati in Friuli Venezia Giulia
•    Gestori di aree forestali situate in Friuli Venezia Giulia
•    Altri soggetti pubblici e privati che operano nel campo della gestione delle aree rurali che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari del PSR

Obiettivi

Il programma divulgativo specialistico (ICS) è quello individuato dal progetto AgriCS (Agricoltura, Conoscenza, Sviluppo) finanziato dalla sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Obiettivo del programma divulgativo ICS è di consentire ai destinatari finali della sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia l’accesso informato e l’utilizzazione delle applicazioni modellistiche disponibili sulla piattaforma ICT di AgriCS.
Le applicazioni modellistiche di AgriCS coprono i seguenti ambiti: 
-    la difesa fitosanitaria delle colture; 
-    l’irrigazione delle colture e l’ottimizzazione della risorsa acqua a scopi irrigui; 
-    la fertilizzazione delle colture; 
-    la valutazione delle scelte tecniche e gestionali delle aziende agricole in termini di sostenibilità.
AgriCS è un progetto dimostrativo realizzato da ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) incentrato su attività di informazione e divulgazione finalizzate alla raccolta e alla disseminazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione, al trasferimento delle innovazioni e dei processi innovativi in agricoltura a favore delle imprese nell’ottica di un aumento della competitività e della sostenibilità delle aziende contribuendo nel contempo allo sviluppo rurale. Particolare attenzione viene rivolta al tema dei cambiamenti climatici, agli aspetti energetici, all’uso efficiente delle risorse e alla tutela dell’ambiente. 
AgriCS si è concentrato sullo sviluppo di una piattaforma ICT che consente l’accesso ad alcune applicazioni modellistiche e di simulazione allo scopo di integrare ed arricchire l’attività di diffusione della conoscenza e della sperimentazione in agricoltura a favore delle imprese attraverso modalità innovative, sfruttando le opportunità del digitale.

 

Programma

Le applicazioni modellistiche disponibili sulla piattaforma ICT di AgriCS sono le seguenti:
Diabrotica (DAB) e piralide (PYR) del mais. Tignola (TIG), tignoletta (TGT), scafoideo (SPH) e peronospora della vite (PSV). Carpocapsa (CPS) e ticchiolatura (TCM) del melo. Irrigazione aziendale delle colture (IR). Fertilizzazione delle colture (CN). Gestione e sostenibilità ambientale dell’azienda agricola (AZ). Scenari agrometeorologici territoriali (SAM).  
Il programma divulgativo ICS propone una serie di webinar dedicati a ciascuna delle applicazioni modellistiche di AgriCS. Gli interessati in possesso dei requisiti di destinatari finali della sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia potranno scegliere uno dei seguenti percorsi informativi, combinazione dei modelli sopra descritti:
A.    Percorso COMPLETO: DAB, PYR, TIG, TGT, SPH, PSV, CPS, TCM, IR, CN, AZ, SAM (questo percorso comprende i percorsi B, C e D) - 7 webinar per un totale di 21 ore

B.    Percorso SEMINATIVI e/o ZOOTECNICA: DAB, PYR, IR, CN, AZ, SAM - 4 webinar per un totale di 10,5 ore

C.    Percorso VITICOLTURA: TIG, TGT, SPH, PSV, CPS, TCM, IR, CN, AZ, SAM - 4 webinar per un totale di 13 ore

D.    Percorso MELICOLTURA: CPS, TCM, IR, CN, AZ, SAM - 5 webinar per un totale di 12 ore
 

I percorsi inizieranno il 19 aprile 2021 e termineranno il 22 giugno 2021
L’iscrizione ai percorsi informativi sarà aperta dal 18 marzo 2021 al 6 aprile 2021

Ogni percorso sarà composto da più webinar, ciascun webinar verrà ripetuto in quattro diverse date, gli interessati potranno così scegliere la data (una sola data tra le 4 proposte e non sarà possibile cambiarla dopo averla scelta) a loro più conveniente per seguire ciascun singolo webinar all’interno del percorso scelto.
Coloro che avranno partecipato utilmente al percorso scelto, superando il 70% di frequenza, riceveranno un attestato che gli consentirà l’accesso all’area riservata della piattaforma ICT di AgriCS.

Docenti

Esperti di ERSA coinvolti nello sviluppo dei modelli. Esperti di Osmer ARPA Friuli Venezia Giulia.

Informazioni

Per partecipare ai percorsi gratuiti l'iscrizione è obbligatoria e dovrà essere fatta on line al link sotto riportato, avendo cura di compilare correttamente tutti campi obbligatori. Nella scheda di iscrizione ci sarà la possibilità di scegliere il percorso da frequentare e le date dei singoli webinar di cui il percorso è composto.
Dopo aver effettuato l'iscrizione, una volta verificati i requisiti di partecipazione, sarete contattati via mail/telefono per la conferma di avvenuta iscrizione e riceverete via mail le istruzioni per l'accesso alla piattaforma on line per la fruizione dei percorsi.

 

PER ISCRIVERTI AL PERCORSO e SCEGLIERE LE DATE DEI SEMINARI CLICCA QUI

 

Per qualsiasi informazione potete scrivere una mail a:

infoagrics@ersa.fvg.it 

Il programma divulgativo specialistico (ICS) è quello individuato dal progetto AgriCS (Agricoltura, Conoscenza, Sviluppo) finanziato dalla sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.​

 

 

 

 

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

Staff del corso

Gianni

Gianni Responsabile

Altri utenti hanno scelto questi corsi

Segreteria amministrativa - per destinatari di Assegno per il Lavoro - ONLINE

Segreteria amministrativa - per destinatari di Assegno per il Lavoro - ONLINE

Il corso si pone l’obiettivo di consolidare le conoscenze e abilità di base, di carattere tecnico-operativo, nell’ambito segretariale,…

Dettagli corso
Corso gratuito Paghe e Contributi - per destinatari di Assegno per il Lavoro - edizione ONLINE

Corso gratuito Paghe e Contributi - per destinatari di Assegno per il Lavoro - edizione ONLINE

Approfittane di questa opportunità e iscriviti subito al corso gratuito di Paghe e contributi organizzato da Penta Formazione con Assegno per il…

Dettagli corso
COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO IN UFFICIO - ONLINE - per destinatari di Assegno per il Lavoro

COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO IN UFFICIO - ONLINE - per destinatari di Assegno per il Lavoro

Il corso si pone l’obiettivo di consolidare delle conoscenze e abilità di base, di carattere tecnico-operativo, per l’uso dei sistemi informatici…

Dettagli corso
CORSO DI ADDETTO ALLA LOGISTICA DI MAGAZZINO - PER DESTINATARI DI ASSEGNO PER IL LAVORO - ONLINE

CORSO DI ADDETTO ALLA LOGISTICA DI MAGAZZINO - PER DESTINATARI DI ASSEGNO PER IL LAVORO - ONLINE

Approfittane subito e partecipa al corso gratuito di Addetto alla logistica di magazzino organizzato da Penta Formazione!

Dettagli corso