L1 - Work Wide Woman: nuove competenze e professionalità per spazi di aggregazione e coworking a misura di donna - cod 4387-0001-526-2020

Corso in svolgimento. Data di avvio il 28/10/2020
9.00-13.00/14.00-18.00
12 mesi
32

Destinatari

Il progetto intende fornire ad un gruppo di 32 donne disoccupate un'esperienza di formazione on the job, supportata da una fase di aggiornamento in aula, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo o come dipendenti in quelle imprese del terziario avanzato che forniscono servizi in contesti innovativi, dunque società di gestione di spazi di co-working, business center o fablab, oppure l'opportunità di diventare imprenditrice di se stesse collaborando con elevati livelli di autonomia con strutture di questo genere.

Il raggiungimento degli obiettivi del progetto prevede lo sviluppo di una serie di competenze che sono molto richieste all'interno di queste strutture di lavoro condiviso. Per operare con efficacia all'interno di contesti "agili" si devono potenziare competenze soft (ibride) e hard (digitali), sia trasversali che specialistiche, utili per supportare chi vuole operare in autonomia, ma aspira anche a lavorare in contesti che garantiscano visibilità e possibilità di scambio e collaborazione. Al termine del percorso le partecipanti saranno così in condizione di gestire, in veste di imprenditrici o di professioniste, la pluralità di servizi richiesti in questi contesti.

La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

Obiettivi

​Il progetto punta a costruire le condizioni per dare alle partecipanti buone opportunità̀ di impiego all'interno di settori che erogano servizi avanzati alle imprese. Si intende fornire a donne disoccupate un'esperienza di formazione on the job, supportata da una fase di aggiornamento in aula, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo.

Il progetto si propone pertanto di formare le partecipanti secondo una duplice prospettiva:
1. lo sviluppo di ruoli professionali da impiegare all'interno di strutture di co-working (fablab, business centre, ecc.) già esistenti;

2. oppure l'utilizzo delle competenze acquisite, e di un rinforzato spirito di iniziativa, per sviluppare percorsi di autoimprenditorialità negli ambiti indicati.

Programma

Il progetto prevede che tutte e 32 le partecipanti seguano le attività dei due percorsi finalizzati all'ibridazione e al trasferimento delle competenze digitali. Successivamente, metà di esse seguirà il percorso orientato all'occupabilità (che si concluderà per alcune con il tirocinio), mentre le altre seguiranno il percorso volto alla promozione della cultura dell'autoimpiego e dell'autoimprenditorialità, con la possibilità di aprire nuove start-up. Complementari a queste sono le attività previste dall'ultimo percorso, quello di scambio e narrazione delle esperienze professionali.

1 Ibridazione
Tutte le partecipanti seguiranno gli interventi previsti nel percorso che tematizza la questione dell'ibridazione delle competenze, che tiene connesso lo sviluppo delle competenze tecnico digitali e la valorizzazione dei saperi che hanno una base umanistica creativa. I moduli predisposti per queste azioni forniranno una griglia di contenuti che riguardano le forme di up grading professionale sul terreno delle tecniche di comunicazione, dell'uso efficace delle competenze di digital speaking, nonché l'attitudine ad utilizzare gli strumenti digitali per costruire "narrazioni" di impresa.
2 Digitale
Tutte le partecipanti seguiranno anche il percorso digitale finalizzato all'acquisizione di un set di competenze sull'innovazione delle strumentazioni tecnologiche, che partono dalle più comuni attività di web marketing e di comunicazione social, passando dagli strumenti e dalle piattaforme per il remote e lo smart working, per arrivare agli strumenti della manifattura digitale e alle tecnologie immersive (AR e VR) per comunicare e promuovere.
3 Occupabilità
A questo punto, metà delle partecipanti seguirà il percorso finalizzato all'occupabilità che prevede un approfondimento sulla gestione operativa di spazi di lavoro condivisi, offrendo l'occasione di ripercorrere le esperienze delle realtà più consolidate. Questo intervento sarà supportato dai due moduli di orientamento (individuale e di gruppo) che metteranno le partecipanti in condizione di elaborare il proprio bilancio delle competenze. Per alcune partecipanti l'attività sarà dal tirocinio presso una struttura di lavoro condiviso.
4 Autoimpiego e autoimprenditorialità
L'altra metà delle partecipanti focalizzerà invece la propria attività sulle competenze necessarie per intraprendere nuove sfide professionali. Un aspetto specifico riguarda la necessità di favorire una generale disposizione all'autoimprenditorialità, con il presupposto che essa possa servire sia per muoversi con più autonomia e competenza in nuovi ruoli produttivi, sia nel caso si scelga di intraprendere la strada del lavoro autonomo/imprenditoriale. A questo scopo si prevedono alcuni interventi per valorizzare autonomia e spirito imprenditoriale, l'accrescimento di competenze distintive, la promozione di start up e un modulo sulle sulle fonti di finanziamento.
5 Scambio e narrazione di esperienze
Attraverso una serie di Webinar e Seminari alcune professioniste racconteranno le loro esperienze con l'obiettivo di innescare relazioni e promuovere una rete professionale utile per per attivare occasioni di crescita.
Altri Webinar e Seminari pensati ad hoc per ogni fase sono previsti per ognuno dei percorsi.

L'edizione del percorso orientato all'occupabilità sede di Verona si svolgerà dal 28/10/2020. Per maggiore dettagli consultare la pagina dedicata o contattare gli uffici di Penta Formazione (Tel 045 8969006).

L'edizione del percorso orientato all'occupabilità sede di Vicneza si svolgerà dal 01/03/2021. Per maggiore dettagli consultare la pagina dedicata o contattare gli uffici di Penta Formazione (Tel 0444 520660).

 

Informazioni

Modalità di partecipazione e selezione

Per partecipare è obbligatorio compilare e inviare la DOMANDA DI AMMISSIONE e gli ALLEGATI entro le date specificate nei singoli bandi di selezione. Per ricevere la documentazione è necessario contattare Penta Formazione allo 0444520660 o all’indirizzo info@pentaformazione.it. La candidata sarà contattata dall'ente a conferma della ricezione della domanda di ammissione.

Le selezioni saranno considerate valide per l’ammissione ai singoli percorsi di formazione specificati nel bando di selezione.

 

La selezione relativa al percorso finalizzato all'occupabilità sede di Verona si svolgerà con test scritto e colloquio di selezione presso via Bassa 14 Sommacampagna (VR) il 23/10/2020 alle ore 09:30. La domanda di ammissione alla selezione va inviata entro il 22/10/2020. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

La selezione relativa al percorso finalizzato all'occupabilità sede di Creazzo (VI) si svolgerà con test scritto e colloquio di selezione presso via Ponte Storto 16 Creazzo (VI) il 23/02/2021 alle ore 09:30. La domanda di ammissione alla selezione va inviata entro il 22/02/2021. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Progetto approvato nell’ambito della Dgr 526 del 28/04/2020 “Il Veneto delle donne. Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro” 
cod. 4387-0001-526-2020 Approvato con Decreto n. 644 del 05/08/2020  Sostenuto dall’Unione Europea e dal POR-FSE Regione Veneto 2014/2020  Contributo Assegnato € 128.947,60 

Sedi del corso

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa
Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Staff del corso

Giulia

Giulia Responsabile

Carol F.

Carol F. Docente

Creo strategie per aziende e professionisti con l'obiettivo di aumentarne la visibilità online e offline, trovare nuovi clienti e incrementare il loro business. Il mio moto è "vinci tu, vinco io".

Franco

Franco Docente

La formazione ci dona una visione sempre più ampia del nostro vivere; insegnare la programmazione e l'utilizzo dei software per la produttività mi permette di dare soluzioni a chi lavora.

Altri utenti hanno scelto questi corsi

Segreteria amministrativa - per destinatari di Assegno per il Lavoro - ONLINE

Segreteria amministrativa - per destinatari di Assegno per il Lavoro - ONLINE

Il corso si pone l’obiettivo di consolidare le conoscenze e abilità di base, di carattere tecnico-operativo, nell’ambito segretariale,…

Dettagli corso
Corso gratuito Paghe e Contributi - per destinatari di Assegno per il Lavoro - edizione ONLINE

Corso gratuito Paghe e Contributi - per destinatari di Assegno per il Lavoro - edizione ONLINE

Approfittane di questa opportunità e iscriviti subito al corso gratuito di Paghe e contributi organizzato da Penta Formazione con Assegno per il…

Dettagli corso
COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO IN UFFICIO - ONLINE - per destinatari di Assegno per il Lavoro

COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO IN UFFICIO - ONLINE - per destinatari di Assegno per il Lavoro

Il corso si pone l’obiettivo di consolidare delle conoscenze e abilità di base, di carattere tecnico-operativo, per l’uso dei sistemi informatici…

Dettagli corso
CORSO DI ADDETTO ALLA LOGISTICA DI MAGAZZINO - PER DESTINATARI DI ASSEGNO PER IL LAVORO - ONLINE

CORSO DI ADDETTO ALLA LOGISTICA DI MAGAZZINO - PER DESTINATARI DI ASSEGNO PER IL LAVORO - ONLINE

Approfittane subito e partecipa al corso gratuito di Addetto alla logistica di magazzino organizzato da Penta Formazione!

Dettagli corso