Destinatari
Il corso di formazione sul “digital detox” è pensato per aiutare tutte le persone a definire, creare e implementare una nuova relazione con il digitale e gestire in modo più equilibrato l’utilizzo della tecnologia, riducendo lo stress e migliorando il benessere nel proprio ambiente di lavoro e nella vita personale.
Obiettivi
A partire dalla comprensione dell'impatto che l'uso eccessivo della tecnologia ha sulla salute mentale e fisica, il corso si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- Approfondire le strategie per pianificare l'uso del tempo online in modo efficace
- Promuovere l'adozione di abitudini quotidiane che riducano la dipendenza dalla tecnologia (digital detox)
- Apprendere strategie per affrontare lo stress in modi alternativi e migliorare la concentrazione (Digital Wellbeing).
Durante la formazione verranno trasferite alcune tecniche per evitare la procrastinazione digitale e sviluppate soluzioni alternative alle attività digitali per il relax e l'intrattenimento. Inoltre, al termine dell’attività, verrà sviluppato un piano personalizzato per mantenere un utilizzo equilibrato della tecnologia e pianificare periodi di "digital detox" per rigenerare mente e corpo.
Programma
Gli argomenti possono variare in base alla durata e alla specificità del corso: è importante personalizzare il programma in base alle esigenze dei partecipanti e dell’azienda. Presentiamo, come esempio, il percorso di seguito descritto:
1. Conosci il tuo “nemico” e trova l’antidoto.
Indicazioni generali, introduzione, condivisione degli obiettivi. In questo primo incontro di kick-off sarà proposto un questionario iniziale e un antidoto di auto-consapevolezza che durante tutto il percorso fungerà da strategia per aiutare nella “disintossicazione”. Compiti per casa: protezione del sonno.
2. Tornare a sé stessi.
Sarà approfondita la tematica della noia, della difficoltà nello stare con sé stessi/con gli altri e la tendenza a rifugiarsi nelle mail o sullo smartphone. Sarà condivisa una tecnica di Eating Awereness e saranno fornite degli ulteriori strumenti di Digital Detox e Wellbeing. Compiti per casa: protezione dei pasti.
3. Dal Multitasking al Monotasking.
Approfondimenti sulla natura monotasking del cervello, sul rallentare, sul costruire una propria vita più a misura d’uomo. Skills aggiuntive e compiti per casa: ad esempio, praticare il monotasking a casa e soprattutto in azienda.
4. Ritrovare l’autenticità e la gentilezza nei rapporti umani.
Approfondimenti sulle dinamiche relazionali e amicali disfunzionali apportate dai dispositivi, tecniche e strategie per ristabilire rapporti umani autentici. Compiti per casa: il peso delle parole: comunicazione e relazione.
5. Cambiare sé stessi per cambiare l’azienda.
Una volta che ci si è stabilizzati nelle proprie nuove prassi (con la potenza dell’Esempio personale), creare nuove abitudini con le altre persone, i collaboratori, “rieducandoli” alle nostre nuove modalità (es: quando ci si parla, i dispositivi sono silenziati e non in vista). Compiti per casa: definire tre nuovi standard aziendali basati sul Digital Wellbeing.
6. Madre Natura, il Digital Detox per eccellenza.
Il sesto incontro sarà dedicato a sperimentare i cosiddetti “Bagni di noia”, saranno trasmesse ulteriori competenze e sarà ultimato il Piano personalizzato per mantenere un utilizzo equilibrato della tecnologia e pianificare i periodi di "digital detox" per mantenere il benessere.
Informazioni
Per informazioni e richieste:
info@pentaformazione.it
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60
Altri utenti hanno scelto questi corsi
In un mondo sempre più frenetico, dove l'ansia e lo stress sembrano dominare, si sta delineando gradualmente il bisogno di riscrivere il nostro modo…
Dettagli corsoCorso teorico-pratico (valido per la formazione specifica dei lavoratori in ambito di sicurezza) per la prevenzione, la salute e un corretto stile di…
Dettagli corsoQuali sono i presupposti di base dello smart working? Come migrare da una modalità di lavoro tradizionale o quasi ad una modalità più ibrida…
Dettagli corso