L’Unione Europea ha introdotto la possibilità di richiedere lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) al fine di rendere più sicura la…
Dettagli corsoDestinatari
Il corso di formazione sul “digital detox” è pensato per aiutare tutte le persone a definire, creare e implementare una nuova relazione con il digitale e gestire in modo più equilibrato l’utilizzo della tecnologia, riducendo lo stress e migliorando il benessere nel proprio ambiente di lavoro e nella vita personale.
Obiettivi
A partire dalla comprensione dell'impatto che l'uso eccessivo della tecnologia ha sulla salute mentale e fisica, il corso si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- Approfondire le strategie per pianificare l'uso del tempo online in modo efficace
- Promuovere l'adozione di abitudini quotidiane che riducano la dipendenza dalla tecnologia (digital detox)
- Apprendere strategie per affrontare lo stress in modi alternativi e migliorare la concentrazione (Digital Wellbeing).
Durante la formazione verranno trasferite alcune tecniche per evitare la procrastinazione digitale e sviluppate soluzioni alternative alle attività digitali per il relax e l'intrattenimento. Inoltre, al termine dell’attività, verrà sviluppato un piano personalizzato per mantenere un utilizzo equilibrato della tecnologia e pianificare periodi di "digital detox" per rigenerare mente e corpo.
Programma
Gli argomenti possono variare in base alla durata e alla specificità del corso: è importante personalizzare il programma in base alle esigenze dei partecipanti e dell’azienda. Presentiamo, come esempio, il percorso di seguito descritto:
1. Conosci il tuo “nemico” e trova l’antidoto.
Indicazioni generali, introduzione, condivisione degli obiettivi. In questo primo incontro di kick-off sarà proposto un questionario iniziale e un antidoto di auto-consapevolezza che durante tutto il percorso fungerà da strategia per aiutare nella “disintossicazione”. Compiti per casa: protezione del sonno.
2. Tornare a sé stessi.
Sarà approfondita la tematica della noia, della difficoltà nello stare con sé stessi/con gli altri e la tendenza a rifugiarsi nelle mail o sullo smartphone. Sarà condivisa una tecnica di Eating Awereness e saranno fornite degli ulteriori strumenti di Digital Detox e Wellbeing. Compiti per casa: protezione dei pasti.
3. Dal Multitasking al Monotasking.
Approfondimenti sulla natura monotasking del cervello, sul rallentare, sul costruire una propria vita più a misura d’uomo. Skills aggiuntive e compiti per casa: ad esempio, praticare il monotasking a casa e soprattutto in azienda.
4. Ritrovare l’autenticità e la gentilezza nei rapporti umani.
Approfondimenti sulle dinamiche relazionali e amicali disfunzionali apportate dai dispositivi, tecniche e strategie per ristabilire rapporti umani autentici. Compiti per casa: il peso delle parole: comunicazione e relazione.
5. Cambiare sé stessi per cambiare l’azienda.
Una volta che ci si è stabilizzati nelle proprie nuove prassi (con la potenza dell’Esempio personale), creare nuove abitudini con le altre persone, i collaboratori, “rieducandoli” alle nostre nuove modalità (es: quando ci si parla, i dispositivi sono silenziati e non in vista). Compiti per casa: definire tre nuovi standard aziendali basati sul Digital Wellbeing.
6. Madre Natura, il Digital Detox per eccellenza.
Il sesto incontro sarà dedicato a sperimentare i cosiddetti “Bagni di noia”, saranno trasmesse ulteriori competenze e sarà ultimato il Piano personalizzato per mantenere un utilizzo equilibrato della tecnologia e pianificare i periodi di "digital detox" per mantenere il benessere.
Informazioni
Per informazioni e richieste:
info@pentaformazione.it
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60
Altri utenti hanno scelto questi corsi
Trasmettere una conoscenza approfondita dei differenti strumenti di reporting, i relativi standard, la rendicontazione di carattere non finanziario.
Dettagli corsoComprendere il percorso per diventare Società Benefit e i relativi obblighi, conoscere la sostenibilità nella sua evoluzione.
Dettagli corso