Un efficace sistema di valutazione delle prestazioni delle risorse umane è fondamentale per instaurare e mantenere un corretto rapporto tra…
Dettagli corsoDestinatari
Il percorso è pensato per sensibilizzare ed accompagnare i partecipanti ad adottare uno stile di vita che compensi la sedentarietà, l’inattività fisica e il sovraccarico articolare che spesso contraddistingue la giornata del lavoratore con un programma di esercizio fisico efficace, ponendo la sua salute al centro.
Obiettivi
Il benessere dei lavoratori negli ultimi anni è divenuto cruciale a tal punto che il Piano di Prevenzione Nazionale e i conseguenti Piani di Prevenzione Regionali hanno definito per il 2020-2025 un programma chiaro per promuovere la salute nei luoghi di lavoro.
Nei decenni passati si è posta l’attenzione sulla progettazione ergonomica della postazione e sull’adeguatezza dell’ambiente di lavoro oltre che su una corretta organizzazione del lavoro; oggi si è compreso che per attuare una efficace politica rivolta al benessere è necessaria fare una corretta informazione e formazione al lavoratore non solo sulle misure di prevenzione dei rischi associati all’attività lavorativa e sul miglioramento della postura ma anche sugli elementi fondamentali per uno stile di vita corretto in tema di salute.
Programma
Il percorso seguente della durata di 12 ore è suddiviso in 2 ore teoriche introduttive alla tematica (valide per la formazione specifica in ambito di sicurezza) e 10 ore da effettuare singolarmente con cadenza settimanale, bisettimanale o mensile di attività pratica preceduta da una “pillola” di teoria.
La teoria affronta l’argomento suddividendolo nei seguenti punti:
- Le malattie croniche non trasmissibili (MCNT) e i fattori di rischio correlati.
- Il trend delle MCNT in Italia e nel Mondo e la lor influenza nel mondo del lavoro.
- La nuova concezione di salute “One Health”.
- Concetti base di sedentarietà, stazionarietà e inattività fisica.
- L’Attività Fisica (AF) e l’Esercizio Fisico (EF).
- Linee guida dell’OMS sul livello minimo di attività fisica per la salute.
- Stile di vita attivo che promuove la salute e La Palestra della Salute.
- Come incrementare l’attività fisica? Consigli pratici per l’Azienda e per il Lavoratore.
Le esercitazioni pratiche prevedono l’esecuzione di:
- Semplici esercizi di attivazione, allungamento, rinforzo muscolare consigliati prima, durante e dopo il lavoro, da svolgere in piedi, da seduti, e sdraiati.
- Semplici indicazioni sul cammino e sull’allenamento aerobico.
- Esercitazioni sul respiro.
Per il percorso sono necessari uno spazio sufficientemente ampio e idoneo per le esercitazioni pratiche in posizione seduta, in stazione eretta e in decubito supino.
Gli argomenti possono variare in base alla durata e alla specificità del corso perchè crediamo sia fondamentale personalizzare il programma in base alle esigenze dei partecipanti e dell’azienda.
Docenti
Dott.ssa Gerarda Felicita Soren
Chinesiologa delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Chinesiologa AMPA) - Dott.ssa in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata
Svolge prevalentemente attività in azienda come docente dei corsi in tema di postura, prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici lavoro-correlati e delle malattie croniche non trasmissibili attraverso l’utilizzo dell’esercizio fisico e di attività motoria al fine di prevenire le malattie professionali muscolo-scheletriche. Ha conseguito l’abilitazione della Regione Veneto per operare in Palestra della Salute e sta completando il percorso per l’esercizio dell’attività di psicologo. E' socia fondatrice e past president dell’Associazione Italiana Specialisti dell’Esercizio Fisico, una associazione di categoria in Italia che raduna solo i chinesiologi AMPA. AISE è inserita nella lista delle associazioni regolamentate dalla legge 4/2013 del MIMIT .
Informazioni
Per informazioni e richieste:
info@pentaformazione.it
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60
Altri utenti hanno scelto questi corsi
Controlling e Controlller - Sistema finanziario - Management Accounting – Analisi delle varianze – Visione sistemica – Reportistica del…
Dettagli corsoIn un contesto altamente competitivo come quello attuale, nel quale l'efficacia dell’azione commerciale assume un ruolo centrale, le fiere sono…
Dettagli corsoIl Corso di Supply Chain Management tenuto da formatori esperti del settore a livello internazionale permette di acquisire nozioni pratiche e teoriche…
Dettagli corso