Fondimpresa

Fondimpresa è un Fondo Paritetico Interprofessionale (Legge 388 del 23 dicembre 2000) nato per promuovere la formazione continua delle lavoratrici e dei lavoratori, la crescita professionale e lo sviluppo delle competenze attraverso il finanziamento di piani formativi aziendali.

Ogni azienda aderente a Fondimpresa dispone di un conto aziendale, chiamato “Conto Formazione”, che consente di gestire le proprie risorse finanziarie – versate e accantonate mensilmente senza nessun onere aggiuntivo per l’azienda – per finanziare la formazione. È uno strumento flessibile ed efficace che permette di abbattere i costi per la formazione interna aziendale.

Oltre a questo, l’azienda può usufruire di contributi aggiuntivi rispetto al proprio Conto Formazione che ciclicamente vengono messi a disposizione da Fondimpresa grazie ad Avvisi (bandi di gara); questi bandi offrono la possibilità di ampliare notevolmente il budget disponibile e pianificare progetti di formazione più articolati e lunghi nel tempo, con programmazione anche annuale e coinvolgendo molte collaboratrici e collaboratori.

Per ottenere tali finanziamenti le aziende aderenti devono presentare un progetto con un piano formativo che risponda ai bisogni espressi e che Fondimpresa valuterà ed eventualmente approverà.

Penta Formazione, ente qualificato da Fondimpresa, può supportare le aziende interessate nell’analisi dei bisogni formativi e nella stesura dei piani di formazione, oltre a realizzare, gestire, monitorare e rendicontare i progetti stessi.

Per avere una consulenza gratuita e personalizzata sulle opportunità per la tua azienda contattaci, saremo lieti di darti il nostro supporto.

Referente Ugolin Giovanna

telefono: 329 4469980

mail: giovanna.ugolin@pentaformazione.it