Strumenti per gestire la contabilità in azienda - Vicenza e Online

CORSO
IN AULA

€ 850,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito

CORSO
ONLINE

€ 850,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito
7 marzo 2024
19.00-22.00
60 ore
8
20 lezioni
Sconto 10% 2 persone
Attestato di frequenza
Se sei un privato chiedi lo sconto

Destinatari

Il corso si rivolge a chi vuole lavorare come impiegato/a amministrativo/a occupandosi in prima persona dell'amministrazione contabile, dagli adempimenti di carattere civile e fiscale alla tenuta della contabilità generale.

Il percorso di 60 ore affronterà i principi base della contabilità, la fatturazione e la sua contabilizzazione in azienda. Verranno trattati anche i temi relativi alle rilevazioni contabili in corso d'anno, le scritture di assestamento e il bilancio. Il partecipante imparerà a tradurre le operazioni aziendali nel linguaggio contabile con il metodo della partita doppia.

Obiettivi

Al termine del percorso sarai in grado di:

  • operare nel settore amministrativo con le necessarie conoscenze tecniche di base;
  • gestire nel rispetto delle norme giuridiche e fiscali tutte le fasi della compravendita;
  • gestire i flussi documentali in un’ottica di qualità, di efficacia ed efficienza;
  • applicare correttamente il metodo della partita doppia;
  • gestire gli adempimenti mensili e annuali;
  • redigere un pre-bilancio.

Programma

Gli argomenti trattati durante il percorso sono:

  • Il sistema azienda: l’Amministrazione ed i suoi interlocutori; 
  • Il contratto di compravendita: aspetti giuridici, fiscali e di prassi commerciale;
  • Norme e disciplina IVA relative ad operazioni di vendita e di acquisto dei soggetti passivi Iva nazionali, intra-comunitari ed internazionali;
  • Analisi delle principali norme Iva DPR 633/72; Volume d’affari regimi Iva mensili e trimestrali;
  • Analisi e redazione di: documento di trasporto (DDT), fattura commerciale, parcelle professionali, ricevute fiscali, note di variazione;
  • Operazioni con l’Estero: fatture Intracee ed extracee, modello Intrastat, dichiarazione di intento;
  • Esercitazioni pratiche di redazione di documenti con relativi calcoli, registrazione di fatture di vendita e di fatture di acquisto, liquidazione e versamento dell’Iva periodica, compilazione del modello F24;
  • Introduzione al sistema della partita doppia per la contabilizzazione delle fatture;
  • Rilevazione contabile di fatture di acquisto e vendita di merci e servizi, fatture di acconto, fatture intracee ed extracee, sconti attivi e passivi.
  • Il bilancio: concetto di patrimonio e reddito;
  • Principi di redazione del bilancio CEE;
  • Il sistema della partita doppia e del piano dei conti;
  • Le scritture contabili delle società di capitali relativamente a: acquisti e vendita di immobilizzazioni, costi del personale, operazioni bancarie, sopravvenienze e insussistenze, scritture di costituzione;
  • Cenni di tecnica bancaria: operazioni di portafoglio sbf, anticipo fatture, operazioni di mutuo e leasing;
  • Scritture di assestamento: rilevazione ammortamenti, rimanenze finali, debiti per tfr, fatture da ricevere, ratei e risconti; cenni ai fondi rischi e perdite;
  • Controlli incrociati e valutazioni di bilancio;
  • Redazione del bilancio d’esercizio.

Le esercitazioni vengono svolte con l’utilizzo di Microsoft Office Excel e un software gestionale.

Docenti

I corsi dell'Area Amministrativa sono tenuti da docenti laureati in Economia Aziendale, che hanno maturato un'ottima esperienza nella direzione amministrativa aziendale.
 
Il continuo contatto con la vita dell'impresa ed i suoi problemi a tutto tondo e la consapevolezza del tipo di supporto di cui hanno bisogno gli imprenditori hanno consentito l'articolazione dei corsi in modo innovativo, avvicinandosi alle esigenze dell'impresa e portando esempi concreti nelle attività formative.
 

Informazioni

Penta Formazione

Tel: 0444.520660 Fax: 045 2109239 

e-mail: info@pentaformazione.it

Prezzo del corso in aula

€ 850,00 + IVA

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa

Prezzo del corso online

€ 850,00 + IVA

Staff del corso

Clara

Clara Responsabile

Altri utenti hanno scelto questi corsi

EVENT MANAGER: dall’ideazione alla realizzazione di eventi di successo - VERONA e ONLINE

EVENT MANAGER: dall’ideazione alla realizzazione di eventi di successo - VERONA e ONLINE

Il corso è molto pratico e presenta tecniche e strumenti concreti per ottenere maggiori risultati nella gestione delle attività. Le esercitazioni…

Dettagli corso
Corso Comunicazione grafica digitale con Photoshop, Illustrator e Indesign CC2023 - Vicenza e Online

Corso Comunicazione grafica digitale con Photoshop, Illustrator e Indesign CC2023 - Vicenza e Online

Impara a creare immagini aziendali efficaci!

Dettagli corso
Corso Social Media Marketing e Content Curation - VICENZA e ONLINE

Corso Social Media Marketing e Content Curation - VICENZA e ONLINE

Scopri le nuove opportunità di business messe a disposizione dai Social Media

Dettagli corso
Corso base di Excel - VERONA

Corso base di Excel - VERONA

Corso di Microsoft Excel per apprendere gli strumenti e le funzioni di base per utilizzo del programma!

Dettagli corso