Corso aziendale: Training negli Acquisti - analizzare, negoziare e comunicare

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8
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Destinatari

​Gestire gli approvvigionamenti, analizzare i costi e selezionare i fornitori sono competenze sempre più richieste a chi lavora nell'area acquisti di un'azienda.

Il corso Training negli Acquisti è orientato all’area del Procurement (purchasing manager, commodity manager e buyer) ed all’area Commerciale (sales manager, area manager e venditori) e permetterà ai partecipanti di coordinare gli acquisti con più efficienza ed efficacia.

Obiettivi

  • Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain.
  • Comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement.
  • Applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa.

Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione.

La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.

Programma

Organizzazione degli Acquisti

  • Segmentazione del mercato della fornitura
  • Analisi ABC (Pareto)
  • Analisi diagramma di Kraljic
  • Analisi Eco-Fin

Il Marketing d’Acquisto

  • Il concetto di Marketing d’Acquisto
  • Marketing a monte e Marketing a valle
  • Lo spirito del Marketing degli Acquisti
  • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
  • Co-design e partnership

La negoziazione degli Acquisti

  • Pianifica la trattativa!
  • Il mercanteggio vs la negoziazione
  • La preparazione della negoziazione
  • Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
  • Il processo di valutazione delle offerte
  • La matrice di valutazione delle offerte
  • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
  • La strategia della scacchiera
  • Esercitazione pratica

Gestione della comunicazione

  • La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
  • Gli ostacoli alla comunicazione
  • La regola del 4x20
  • Gli ingredienti della buona comunicazione

Metodi per negoziare il prezzo

  • 16 stili e situazioni di trattativa

Esercitazioni pratiche di negoziazione, comparazione delle offerte e dimostrazione di “case study”.

Totale 16 ore: 12 ore di formazione teorica e 4 ore di workshop pratico con esercizi stimolanti ed interattivi.

Informazioni

Per informazioni e richieste:
Tel. 0444.520660 - 045.8969006
 
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
 
sede di Verona:
via Bassa, 14
37066 Sommacampagna (VR)

Prezzo del corso in aula

€ 2690,00 + IVA

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

Presso la sede dell'azienda

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
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Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
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Prezzo del corso online

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