corso Form&Go: Addetto all'accoglienza e alla gestione del cliente in strutture alberghiere

4 novembre 2019
9.00-13.00 e 14.00-18.00
80
8
8 lezioni
posti limitati

Destinatari

L’iniziativa si rivolge a persone con specifici requisiti, che rientrino nelle seguenti categorie:

a) Lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, che abbiano maturato almeno 2 mesi di lavoro (44 giorni) negli ultimi 12. Tali lavoratori hanno diritto a chiedere un periodo di congedo retribuito per la formazione per partecipare al corso.

b) Lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione che vogliono partecipare ad un corso formativo al di fuori dell’orario di lavoro nel limite dell’orario previsto dal CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro

c ) Persone che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano disoccupati da almeno 45 giorni

d) Persone che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 5 mesi (110 giorni) e che siano disoccupati da almeno 45 giorni

e) Persone che, a seguito di infortunio, occorso durante la missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, presentino riduzioni di capacità lavorativa per le quali occorre una formazione riqualificante al fine di un reinserimento lavorativo

f) Lavoratrici madri che, alla conclusione del periodo di astensione obbligatoria o facoltativa, non abbiano una missione attiva per il rafforzamento dell’occupabilità a condizione che abbiano maturato almeno 30 giorni di lavoro, a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, negli ultimi 12 mesi antecedenti al periodo di astensione. A tal fine non si tiene conto del periodo di gravidanza

Se rientri nelle categorie c) d) e) f) previste dall’avviso, hai diritto al riconoscimento di un importo pari a € 5,00 lordi per ogni ora effettivamente frequentata. Per accedere all’indennità devi frequentare almeno l’80% del monte ore del corso. Concorrono al raggiungimento della percentuale minima di frequenza anche eventuali ore di assenza motivata (malattia, attivazione di un contratto di lavoro).

Obiettivi

Il corso prevede l'acquisizione delle competenze chiave di un addetto alla promozione e accoglienza, necessarie per realizzare al meglio la prima informazione e le procedure di checkin e checkout e assicurare la disponibilità dell'alloggio e degli altri servizi, tra i quali il fornire informazioni sulle opportunità offerte dalla struttura e dal territorio. I contenuti saranno correlati alle attività da svolgere e/o alle competenze necessarie a ricoprire il ruolo, con una didattica ispirata a metodologie attive e coinvolgenti, caratterizzate da lezioni pratiche in cui sperimentare, con la guida di formatori esperti e attraverso casi studio e simulazioni, le conoscenze apprese. Nello specifico, l'articolazione della proposta formativa prevede un approfondimento delle procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, nel rispetto di una corretta gestione dei flussi informativi e una gestione efficace delle prenotazioni. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di: - Gestire efficacemente la prima informazione e l'accoglienza alberghiera - Realizzare lo smistamento delle informazioni - Gestire procedure di prenotazione assistendo il cliente - Gestire le attività di informazione e promozionali - Rilevare il grado di soddisfazione del cliente in ottica di miglioramento continuo

Programma

Il corso della durata di 80 ore complessive si articola nei seguanti moduli:

Prima informazione e l'accoglienza alberghiera

Tecniche di comunicazione per assicurare un'adeguata accoglienza
Tecniche di ascolto attivo
Procedure standard di check in e check out alberghiero
Procedure di registrazione documenti
Principi, tecniche e strumenti di Customer Satisfaction
Normativa in materia di tutela della Privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
Principi di organizzazione e comunicazione per fornire informazioni
Tecniche di organizzazione alberghiera e controllo del riordino di camere e spazi comuni

Comunicazione per la gestione del cliente

Tecniche di comunicazione per assicurare un'adeguata informazione sul soggiorno e sui servizi della struttura
Elementi di marketing dei servizi ricettivi
Metodi di promozione turistica, anche attraverso gli strumenti web.
Metodi di gestione dei rapporti e relazioni: i reclami

Lean organization applicata al servizio al cliente.

Prenotazione e registrazione del cliente

Tecniche di prenotazione
Software di gestione delle prenotazioni
I siti locali per prenotare i servizi
Tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza
Strumenti a supporto delle attività di prenotazione (mail, fax, fotocopiatrice)
Tecniche di comunicazione turistica
Strumenti e canali di comunicazione e promozione di un evento

Informazioni

Puoi farti supportare nella richiesta del voucher che ti permetterà di freuqantare gratuitamente il corso.

Contatta la segreteria organizzativa di Penta Formazione

Via Bassa 14 Sommacampagna (VR)

Tel 0458969006  verona@pentaformazione.it 

 

    

Sedi del corso

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa
Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Altri utenti hanno scelto questi corsi

Corso Patentino per la guida del carrello elevatore/muletto - VICENZA - per destinatari di ASSEGNO PER IL LAVORO

Corso Patentino per la guida del carrello elevatore/muletto - VICENZA - per destinatari di ASSEGNO PER IL LAVORO

Corso riservato alla persone con Assegno per il Lavoro. Il corso porta al rilascio dell'attestato per l'uso del muletto secondo quanto previsto dalla…

Dettagli corso
Corso Patentino per la guida del carrello elevatore/muletto - TREVISO - per destinatari di ASSEGNO PER IL LAVORO

Corso Patentino per la guida del carrello elevatore/muletto - TREVISO - per destinatari di ASSEGNO PER IL LAVORO

Il corso riservato alla persone destinatarie di Assegno per il Lavoro permette di conseguire l'abilitazione per l'utilizzo delle attrezzature di…

Dettagli corso
Corso Patentino per la guida del carrello elevatore/muletto - SCHIO - per destinatari di ASSEGNO PER IL LAVORO

Corso Patentino per la guida del carrello elevatore/muletto - SCHIO - per destinatari di ASSEGNO PER IL LAVORO

Il corso riservato alla persone destinatarie di Assegno per il Lavoro permette di conseguire l'abilitazione per l'utilizzo delle attrezzature di…

Dettagli corso
Corso Patentino per la guida del carrello elevatore/muletto - PADOVA - per destinatari di ASSEGNO PER IL LAVORO

Corso Patentino per la guida del carrello elevatore/muletto - PADOVA - per destinatari di ASSEGNO PER IL LAVORO

Il corso riservato alla persone destinatarie di Assegno per il Lavoro permette di conseguire l'abilitazione per l'utilizzo delle attrezzature di…

Dettagli corso