Destinatari
Obiettivi
- rafforzare e aggiornare le conoscenze sui rischi specifici legati alle mansioni svolte, sui potenziali danni e sulle misure di prevenzione e protezione adottate, tenendo conto delle caratteristiche del settore o comparto produttivo di appartenenza.
- aggiornare le competenze operative, le capacità relazionali e quelle relative al ruolo, tenendo conto anche dei cambiamenti normativi, tecnici ed organizzativi del contesto operativo
Programma
Il corso sarà svolto secondo le indicazioni dell'Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025. La durata del percorso di formazione è di 6 ore per tutte le aziende.
Il programma è strutturato per affrontare i rischi prevalenti associati alle mansioni e i possibili danni, oltre alle misure di prevenzione e protezione da adottare e sarà calibrato, a livello di argomenti, in funzione del settore di appartenenza della vostra azienda e del vostro codice ATECO. Il datore di lavoro potrà comunque integrare la formazione direttamente in azienda, sulla base della valutazione dei rischi effettuata, mantenendo la responsabilità dell’addestramento specifico previsto.
Argomenti che verranno trattati:
- modifiche normative
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
- aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione
Verifica finale di apprendimento
Al termine del corso, dovrà essere effettuata una verifica finale di apprendimento, che verrà ritenuto positivo con almeno il 70% di risposte corrette.
Docenti
Il docente è un professionista esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro; con pluriennale esperienza nel settore ed in possesso delle qualifiche e dei requisiti previsti dall'accordo stato-regioni 2025 e D.I. 06/03/2013.
Informazioni
L'attestato di formazione specifica conseguito ha una validità di 5 anni, su tutto il territorio nazionale, dalla di conseguimento.
Gli iscritti che parteciperanno al corso in videoconferenza sincrona, dovranno essere dotati di PC o tablet a suo esclusivo, per poter ususfruire di questa modalità formativa.
-Non è ammesso l’uso dello Smartphone.
-Non è consentito far partecipare più persone, collegate da un unico dispositivo.
Ci riserviamo la facoltà di non avviare o posticipare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Penta Formazione
Tel: 0444.520660
e-mail: info@pentaformazione.it