EVENT MANAGER: dall’ideazione alla realizzazione di eventi di successo - VICENZA

CORSO
IN AULA

€ 450,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito
In programmazione
martedì 09.00 - 18.00
32 ore
10
4 lezioni
2 persone -10%
Esercitazioni pratiche!
docente consulente di settore

Destinatari

Il corso si rivolge a: 
  •  Freelance nel mondo della comunicazione 
  •  PR 
  •  Responsabili ufficio stampa o marketing aziendali 
  •  Piccoli imprenditori 
  •  Lavoratori autonomi 
  •  Titolari di attività commerciali.   

Obiettivi

Iscriviti a questo corso per imparare a creare e gestire eventi di vario tipo seguendone ogni fase: dalla progettazione alla realizzazione, dalla produzione al controllo dei budget, acquisendo non solo gli strumenti pratici, ma anche le conoscenze e l’atteggiamento corretto per comprendere le esigenze del cliente e soddisfarle con successo. 

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

8 LEZIONI DA 4 ORE  per un TOTALE di 32 ORE

da suddividere in 4 GIORNATE: 9.00-13.00/14.00-18.00

Lezione n° 1 – 4 ore Introduzione al ruolo di Event Manager

  • Definizione di Evento
  • Tipologie di Eventi
  • L’Evento Culturale
  • Tempo e luogo dell’Evento
  • Excursus storico e mitologia dell’evento
  • Conoscenze e competenze dell’Event Manager
  • ESERCITAZIONE: Concept di un evento: fase di brainstorming

Lezione n° 2 – 4 ore Ideare un evento

  • Il percorso d’Ideazione: idea, ricerca, definizione degli obiettivi
  • Originalità, fattori di Qualità e di Eccellenza di un Evento
  • Analisi di fattibilità
  • Stesura formale di un Progetto: tecniche di scrittura, formattazione e naming
  • ESERCITAZIONE: Stesura di un progetto: fase di ideazione

Lezione n° 3 – 4 ore Programmare un evento

  • Programmazione delle attività e delle azioni
  • Assegnazione dei ruoli
  • I documenti di un Progetto
  • Gli stakeholders di un Evento
  • ESERCITAZIONE: Stesura di un progetto: fase di programmazione

Lezione n° 4 – 4 ore Comunicare e promuovere un evento

  • Elementi di comunicazione
  • Il marketing dei bisogni
  • Testimonial & Opinion Leaders
  • La Promozione e le sue attività
  • Storytelling, USP, Viral & Guerilla marketing
  • Comunicazione e Promozione dell’Evento attraverso i principali Social Media
  • L’Ufficio Stampa
  • ESERCITAZIONE: Ideazione di un piano di Comunicazione e Promozione di un Evento

Lezione n° 5 – 4 ore Enogastronomia

  • Gastronomia internazionale, nazionale e territoriale
  • Tipologie di vini e di altre bevande
  • Ristorazione tradizionale, catering & banqueting, street food: cosa scegliere o cosa “inventarsi”
  • Cerimoniale, galateo e tecniche di servizio
  • Allestimenti tra buffet e mise en table, etc.
  • ESERCITAZIONE: Ideazione di un evento/momento (eno)gastronomico tematico

Lezione n° 6 – 4 ore Organizzare un evento: Burocracies

  • Principali Burocracies di un Evento
  • ESERCITAZIONE: Indicazioni delle Burocracies relative al progetto di evento

Lezione n° 7 – 4 ore Organizzare un evento: Budget preventivo

  • Stesura del Budget preventivo
  • Fiscalità, Sponsorizzazione e Co-marketing
  • Criteri di ricerca di risorse materiali, umane ed economiche
  • ESERCITAZIONE: Stesura del Budget dell’Evento

Lezione n° 8 – 4 ore Governance dell’Evento

  • Regia dell’Evento
  • Monitoraggio e misurazione dei risultati
  • Glossario dell’Event Manager
  • Revisione dei contenuti del corso
  • ESERCITAZIONE: Sistematizzazione globale del progetto

Docenti

Il corso è tenuto da una docente specializzata in programmazione Neuro-linguistica, esperta in strategie di comunicazione e tecniche per raggiungere il successo.

Informazioni

Penta Formazione
Tel 0444.520660
Fax 045.2109239
mail: info@pentaformazione.it

Prezzo del corso in aula

€ 450,00 + IVA

Sedi del corso

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa

Altri utenti hanno scelto questi corsi

Corso di Public Speaking - Verona

Corso di Public Speaking - Verona

Questo corso di formazione di Public Speaking ti permetterà di superare l'ansia di parlare in pubblico imparando tutti i segreti della comunicazione…

Dettagli corso
Origine delle Merci

Origine delle Merci

Gli adempimenti doganali in base alle regole su origine preferenziale e non preferenziale delle merci

Dettagli corso
La gestione dei ricambi

La gestione dei ricambi

Come sviluppare il servizio, velocizzare i tempi di consegna, rendere più efficienti i processi di gestione, migliorare la rotazione dei ricambi e il…

Dettagli corso
Le giacenze di magazzino

Le giacenze di magazzino

Aspetti contabili e di valutazione secondo la vigente normativa civilistica e fiscale e i principi contabili nazionali

Dettagli corso