Segretaria di studi medici - per destinatari di assegno per il lavoro - ONLINE

30 marzo 2021
90 ore
6
23 lezioni

Destinatari

I destinatari sono persone con esperienze formative o lavorative in ambito amministrativo o particolarmente interessate e motivate ad affrontare i temi previsti dal corso.
La figura professionale in uscita è l’Addetto alla segreteria per studi medici, il quale assicura la gestione delle pratiche mediche e amministrative attraverso l’uso del computer. Si occupa inoltre della gestione del paziente sia in attività di front office di accoglienza, sia telefonicamente.

Obiettivi

La segretaria studio medico ricope un ruolo importante. Si devono dimostrare doti come organizzazione, empatia e flessibilità. Il paziente va accolto, rassicurato, informato e seguito in ogni sua necessità, oltre ad essere aiutato nel completare le procedure necessarie per l'effettuazione degli esami. La segretaria di studio medico opera a stretto contatto con il medico e, in modo autonomo, svolge attività operative non strettamente mediche, attività gestionali e di natura burocratico – amministrativa.

Il corso ha l’obiettivo di formare risorse capaci di gestire uno studio medico, sia da un punto di vista tecnico/amministrativo, sia da quello socio sanitario. I partecipanti saranno in grado di organizzare lo studio medico mediante strumenti tecnici ed informatici tenendo conto anche delle nuove disposizioni legislative in tema di privacy e di igiene alla luce delle indicazioni anti Covid19. Al termine del percorso si acquisirà padronanza della terminologia medica e delle strategie comunicative per gestire i pazienti dal momento della prenotazione, dell’accoglienza sino alla gestione dei pagamenti e all’archiviazione della cartella. Il corso nasce a seguito di un’analisi dei bisogni delle aziende del territorio, per offrire a 6 disoccupati over 30 destinatari di Assegno per il lavoro, un’opportunità di aggiornamento professionale con l’obiettivo di consolidare delle conoscenze e abilità di carattere tecnico-operativo nell’ambito della segreteria per studi medici, adeguandole ai fabbisogni del mercato del lavoro.

È un percorso riservato ai destinatari di Assegno per il Lavoro, che permette di acquisire e consolidare le competenze richieste per ricoprire il ruolo.

Programma

1.Organizzare e gestire attività di back office all’interno degli studi medici (32 ore)

-Tecniche di organizzazione delle pratiche mediche (visite mediche, esami clinico-strumentali, esami di laboratorio, terapie mediche)

-Caratteristiche dei documenti amministrativi

-Elementi di gestione della contabilità (emissione fatture)

-Caratteristiche della ricetta sanitaria

-Tecniche di gestione dell’agenda

-Gestione degli appuntamenti

-Procedure di gestione prima accoglienza

-Procedure di gestione degli appuntamenti

-Riconoscere i documenti amministrativi

2.Gestire gli adempimenti previsti dalla legislazione medica (26 ore)

-Normativa sanitaria e adempimenti formali

-Caratteristiche e funzioni delle ASL del territorio e struttura delle relazioni con gli enti sanitari

-Normativa sulla Privacy e gestione del dato clinico

-Elementi di procedure igienico-sanitarie (Covid)

-Principali specializzazioni mediche

-Terminologia delle patologie comuni

-Applicare procedure igienico-sanitarie (Covid)

-Applicare la Normativa sulla Privacy e gestione del dato clinico

-Riconoscere le principali specializzazioni mediche

3.Gestire la comunicazione efficace con il paziente (32 ore)

-Elementi di comunicazione 

-Gestione prima accoglienza

-Tecniche di comunicazione interpersonale (telefonica, vis a vis, scritta) 

-Tecniche di gestione dei conflitti e gestione dei reclami

-Applicare le tecniche di comunicazione efficace con il paziente

-Applicare le tecniche di comunicazione interpersonale (telefonica, vis a vis, scritta) 

-Applicare le tecniche di gestione dei conflitti e gestione dei reclami

 

Docenti

Esperti della materia

Informazioni

Prezzo del corso acquistabile tramite Assegno per il Lavoro: € 1770,00

PER ISCRIVERTI AL CORSO CLICCA QUI

Penta Formazione
Tel: 045.8969006
Fax: 045 2109239
e-mail: verona@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione

Il progetto è stato selezionato  nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma  con Decreto del Direttore Regionale del Lavoro 713 del 8/11/17  e DGR 396/2019

 

 

 

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

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