Corso Patentino Trattori Agricoli o Forestali - VERONA

CORSO
IN AULA

€ 195,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito
2 agosto 2024
venerdì 09.00/12.00 (modulo teorico) - 13.00/18.00 (modulo pratico)
8 ore
12
1 lezioni

Destinatari

Utilizzi trattori agricoli e forestali nella tua attività lavorativa? Il D.Lgs 81/08 ti obbliga a possedere una formazione e un addestramento adeguati e specifici.

In questo modo sarai in grado di utilizzare queste attrezzature in modo idoneo e sicuro, e prevenire incidenti che possono essere causati ad altre persone.

Il Corso Patentino Trattori Agricoli o Forestali a Verona è rivolto a tutte le persone che, per motivi professionali, utilizzano il trattore a ruote e vogliono adeguarsi alle norme di legge.

Obiettivi

Il corso è finalizzato ad assolvere l’obbligo di formazione specifica degli addetti all’uso del trattore agricolo o forestale come previsto dall’art. 73 del D.Lgs 81/08 e dall‘Accordo Stato Regioni del 22/02/2012

Programma

Modulo giuridico, teoria (1 ora):

Norme generali in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008).

Modulo tecnico, teoria (2 ore):

Categorie di trattori; componenti principali; dispositivi di comando e di sicurezza; controlli visivi e funzionali da effettuare prima dell’utilizzo; DPI specifici da utilizzare con i trattori; modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, con analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo dei trattori, avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.

Verifica intermedia dell’apprendimento teorico (extra orario)

Questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati nei moduli giuridico e tecnico (minimo 70% di risposte corrette).

Modulo pratico (5 ore):

Individuazione dei componenti principali, individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza; controlli pre-utilizzo visivi e funzionali; pianificazione delle operazioni in campo in riferimento a pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno; esercitazioni pratiche operative sulle tecniche di guida e sulla gestione delle situazioni di pericolo; guida del trattore in campo; messa a riposo del trattore (parcheggio e rimessaggio) in area idonea e precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

Docenti

Il docente del corso “Patentino Trattori Agricoli" è abilitato secondo le normative vigenti e possiede un’esperienza pluriennale nell’insegnamento in materia di sicurezza sul lavoro e nell’utilizzo di strumentazione tecniche.

Informazioni

Penta Formazione poichè è ente accreditato ai Servizi per il Lavoro dalla Regione Veneto ti può offrire il servizio di segnalazione del tuo profilo alle aziende del territorio e alle Agenzie per il lavoro locali.

Penta Formazione
Tel. 045.8969006
Fax: 045.2109239
e-mail: safetylab@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione

Il corso è conforme ai requisiti previsti dall'accordo Stato Regioni  e si svolge in collaborazione con EBG UGLCONFIMEA

Prezzo del corso in aula

€ 195,00 + IVA

Sedi del corso

Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Staff del corso

Sofia

Sofia Responsabile

Altri utenti hanno scelto questi corsi

Corso addetti Primo Soccorso per aziende di gruppo B e C - VERONA

Corso addetti Primo Soccorso per aziende di gruppo B e C - VERONA

Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15/07/2003 introduce la classificazione aziendale per le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed…

Dettagli corso
Corso addetti Primo Soccorso per aziende di gruppo A - VERONA

Corso addetti Primo Soccorso per aziende di gruppo A - VERONA

Corso addetti Primo Soccorso per aziende di gruppo A

Dettagli corso
Corso di Formazione generale lavoratori - Verona

Corso di Formazione generale lavoratori - Verona

formazione generale lavoratori Verona

Dettagli corso
Corso di Formazione specifica lavoratori - rischio alto - VERONA

Corso di Formazione specifica lavoratori - rischio alto - VERONA

Il corso è mirato ad assolvere gli obblighi in materia di sicurezza

Dettagli corso