News

Percorsi di reimpiego a favore di lavoratori coinvolti da processi di crisi e a rischio di disoccupazione

Con la DGR n. 604 del 12 maggio 2020 la Giunta regionale ha approvato il bando per la presentazione di progetti per la realizzazione di percorsi di reimpiego a favore di lavoratori coinvolti da processi di crisi e a rischio di disoccupazione.

La Direttiva si pone la finalità di contrastare l’impatto delle crisi aziendali, consentendo alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle proprie competenze ed abilità professionali e la possibilità di un rapido reinserimento professionale, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità, mediante la realizzazione di percorsi personalizzati di orientamento, formazione e ricerca attiva del lavoro, e accompagnamento all’autoimprenditorialità.

Destinatari degli interventi sono i lavoratori occupati sospesi, percettori di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs) per crisi aziendale, per procedure concorsuali/cessazione attività, per riconversione aziendale, ristrutturazione e riorganizzazione, i lavoratori occupati con contratti di solidarietà, i lavoratori occupati e/o disoccupati purché coinvolti da procedure di licenziamento collettivo da parte di imprese in crisi.

L'azione si realizza nel quadro del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Asse I Occupabilità, Obiettivo Tematico 8 "Promuovere l'occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori".

 

Condividi: