Destinatari
Garantire la sicurezza sul lavoro ai propri collaboratori non è solo buonsenso, ma anche un obbligo di legge.
L'art. 37 del D.Lgs.81/08 prevede che il datore di lavoro debba fornire a tutti i lavoratori una formazione adeguata, attraverso corsi sicurezza sul lavoro, tra cui il corso di formazione generale della durata di 4 ore, conformemente ai contenuti e alle durate previsti dal nuovo accordo stato-regioni del 17/04/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 Maggio.
Le nuove direttive di legge prevedono che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori sia svolta immediatamente al momento dell'assunzione e abbia durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell'azienda.
Alla formazione generale, infatti, dovrà seguire un modulo aggiuntivo specifico, a seconda del rischio aziendale (basso, medio o alto)
Il Corso di Formazione Generale per Lavoratori a Vicenza consentirà ai tuoi collabratori di apprendere i concetti basilari in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, e potrai così assolvere agli obblighi di legge.
E' rivolto ai lavoratori di qualsiasi azienda, a prescindere dal codice ATECO di riferimento.
Obiettivi
- far conoscere i diritti, i doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- far conoscere i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione;
- illustrare l’organizzazione della prevenzione aziendale e le funzioni degli organi di vigilanza, di controllo e assistenza.
- far conoscere i rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione adottate dal datore di lavoro.
Programma
Secondo le indicazioni dell'Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025, i contenuti del corso sono:
- concetto di rischio;
- concetto di pericolo;
- concetto di danno;
- concetto di infortunio;
- prevenziona aziendale;
- protezione e cenni sulla valutazione del rischio;
- organizzazione della prevenzione aziendale e partecipazione dei lavoratori;
- diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Verifica finale di apprendimento
Al termine del corso, dovrà essere effettuata una verifica finale di apprendimento, che verrà ritenuto positivo con almeno il 70% di risposte corrette.
Docenti
Il docente è un professionista esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro; con pluriennale esperienza nel settore ed in possesso delle qualifiche e dei requisiti previsti dall'accordo stato-regioni 2025 e D.I. 06/03/2013
Informazioni
L'attestato di formazione generale non è soggetto ad aggiornamento ed è sempre valido; andrà aggiornato l'attestato della formazione specifica lavoratori.
Gli iscritti che parteciperanno al corso in videoconferenza sincrona, dovranno essere dotati di PC o tablet a suo esclusivo, per poter ususfruire di questa modalità formativa.
-Non è ammesso l’uso dello Smartphone.
-Non è consentito far partecipare più persone, collegate da un unico dispositivo.
Ci riserviamo la facoltà di non avviare o posticipare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Penta Formazione
Tel: 0444.520660
e-mail: info@pentaformazione.it