Corso Rhinoceros - Vicenza e Online

In programmazione
19.00 - 22.00
24 ore
10
8 lezioni
2 partecipanti -10%
Docenti certificati
Attestato ufficiale

Destinatari

Il corso si rivolge a chi si avvicina per la prima volta al mondo della modellazione 3D, introduce tutti i principali concetti della modellazione freestyle e permette di acquisire delle solide basi per poter confrontare ed integrare il lavoro di progettazione con altri software 3D.

Rhinoceros è un programma molto versatile, utilizzato in diversi settori, dall’architettura al design di oggetti, fino all'oreficeria. Il suo punto di forza sono i potenti strumenti di modellazione freestyle delle superfici mediante tecnologia NURB, con cui è in pratica possibile disegnare qualsiasi forma geometrica, coniugando creatività e precisione tecnica. La qualità delle sue superfici permette l'integrazione e l'esportazione con tutti i principali software di mercato, sia per il settore produttivo/manufacturing e 3d printing (Catia, Solidworks, Inventor, Geomagix ecc...) che per quello creativo legato al design, rendering e imaging (3ds Max, Cinema 4D, Modo, Maya ecc.)

Rhinoceros è un software robusto e coerente, conoscendo anche solamente i comandi principali, consente di essere da subito operativo anche a chi non ha esperienza nella progettazione 3D.

Obiettivi

Al termine del corso sarai in grado di:

utilizzare i principali comandi di creazioni e editing delle curve e delle superfici NURB;
comprendere e applicare ai tuoi modelli i concetti di continuità geometrica;
comunicare in modo efficace le tue creazioni con aziende e progettisti;
produrre i tuoi oggetti utilizzando i numerosi servizi di stampa 3D.

Programma

Capire ed utilizzare l'interfaccia di Rhinoceros. Leggere la riga del prompt. Pannelli Proprietà e Livelli. Utilizzo delle unità di misura e dei parametri di precisione e tolleranza. Disegno 2D di precisione con geometrie semplici (inserimento coordinate, snap griglia e snap oggetto). Utilizzo del manipolatore Gumball.

Esercizio: disegno libero per prendere confidenza con interfaccia e uso delle viste 3D

Polilinee e la creazione di geometrie 2D complesse. Editing 2D con punti di controllo. Editing delle geometrie 2D (comandi di unione, esplosione, estendi, tronca, suddividi, creazione di gruppi, fillet, smusso, offset). Trasformazioni: muovi, ruota, scala e scala non uniforme.

Esercizio: disegno di una pianta di un edificio o di un particolare meccanico nelle 3 viste

Creazioni dei principali solidi 3D (sfera, parallelepipedo, cilindro, piramidi toroide). Operazioni booleane (unione, differenza intersezione). Realizzare fillet, smussi, tagli e fori sui solidi 3D. Esplosione dei solidi e introduzione alla topologia delle superfici NURB.

Esercizio: modellazione di un cacciavite

Creare con le curve NURB. Utilizzo avanzato dei punti di controllo. Editing avanzato delle curve NURB (continuità di curvatura, controllo di curvatura e di direzione, blend tra le curve, unisci curve, estrazione subcurve). Creazione delle estrusioni a partire da curve NURB. Editing delle superfici utilizzando comando tronca e suddividi. Unione di superfici. Controllo chiusura bordi.

Esercizio: realizzazione e editing di solidi utilizzando superfici estruse

Creazione di superfici utilizzando i comandi Loft, Sweep a 1 binario e Sweep a 2 binari. Introduzione alle curve isoparametriche. Estrazione di curve da superfici. Superfici con continuità di curvatura. Analisi della qualità delle superfici.

Esercizio: preparazione di una superficie per la fresatura a CNC

Generazione di superfici mediante Rivoluzione. Ricostruzione di curve e di superfici. Errori e deviazioni.

Esercizio: modellazione di un dosatore manuale

Introduzione alle mesh. Preparazione di una polisuperficie per la stampa 3D. Conversione da superfici e polisuperfici a mesh. Comandi per la riparazione delle mesh.

Esercizi: preparare un oggetto per la stampa 3D risolvendo problemi di chiusura e orientamento delle normali

Strumenti di disegno, quotatura e annotazione 2D e 3D. Integrazione verticale con gli altri software. Principali formati di esportazione 2D e 3D utilizzati nei vari settori. Risoluzione dei principali problemi di integrazione con gli altri software.

Docenti

I docenti del corso sono designer professionisti con esperienza decennale nell'ambito della formazione aziendale e privata. Si occupano principalmente di design di prodotto, gioielleria, architettura e prototipazione. Sono, inoltre, Authorized Rhino Trainer (ART).

Informazioni

Penta Formazione è Authorized Rhino Training Center (ARTC).

Al termine del corso verrà rilasciato il certificato McNeel di livello 1 su Rhino.

Forniremo materiale per prendere appunti, un manuale, guide ed esercizi preparati direttamente dai docenti autorizzati Rhino e avrai la possibilità di scaricare la versione demo del software (durata 90 giorni) per esercitarti a casa.

Alla fine del corso, se hai perso alcune lezioni o vuoi rivedere alcuni argomenti potrai rifrequentarlo gratuitamente nelle edizioni successive. Le nostre aule, inoltre, sono a tua disposizione su appuntamento per esercitarti e approfondire gli argomenti trattati a lezione.

Penta Formazione offre la possibilità di seguire i corsi anche ON LINE (formazione a distanza) attraverso l’utilizzo di una piattaforma tramite la quale è possibile interagire con il docente e con l’aula seguendo la lezione comodamente dall’ufficio o dalla propria abitazione come se si fosse presenti, attraverso la modalità “condivisione schermo” e/o alla nostra “web cam”.

Penta Formazione
Tel: 0444.520660 
Fax: 045 2109239
e-mail: info@pentaformazione.it

Skype: penta.formazione

Prezzo del corso in aula

€ 390,00
+ IVA

Sedi del corso

Vicenza - Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa

Prezzo del corso online

€ 270,00
+ IVA

Altri utenti hanno scelto questi corsi

Corso di Progettazione BIM con Autodesk REVIT - VICENZA e ONLINE

Corso di Progettazione BIM con Autodesk REVIT - VICENZA e ONLINE

Impara la progettazione architettonica e strutturale con Revit! Grazie al metodo BIM progettare sarà più facile e veloce.

Dettagli corso
Corso di SketchUp - VERONA

Corso di SketchUp - VERONA

Impara ad utilizzare il software CAD più facile e intuitivo

Dettagli corso
Corso di PRO ENGINEER/PTC CREO - VICENZA

Corso di PRO ENGINEER/PTC CREO - VICENZA

PTC Creo è uno dei primi e più diffusi modellatori solidi parametrici sviluppati: avvicinati al suo mondo!

Dettagli corso
Corso di Modellazione tridimensionale con Solidworks - VERONA

Corso di Modellazione tridimensionale con Solidworks - VERONA

SolidWorks è uno dei più diffusi e sofisticati software di progettazione e simulazione meccanica nel mondo: avvicinati al suo mondo!

Dettagli corso