Corso aziendale: Esperto nella valutazione delle Risorse Umane

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Destinatari

Una valutazione delle prestazioni delle risorse umane senza i requisiti della sistematicità e dell’oggettività può avere effetti negativi: incomprensioni, demotivazione, calo delle prestazioni, con evidenti ricadute negative sull’attività dell’azienda.

Per questo è importante imparare a utilizzare un efficace sistema per valutare le prestazioni del personale: per instaurare e mantenere un corretto rapporto tra l’azienda e i suoi dipendenti, garantire e applicare politiche di compensation e programmazione delle carriere improntate su criteri oggettivi e per favorire la crescita professionale delle risorse umane.

Il Corso: Esperto nella valutazione delle Risorse Umane è un percorso formativo intensivo, che in soli 2 giorni ti fornirà tecniche, strumenti e best practice per un’efficace valutazione del personale.

Si rivolge in particolare a HR Manager, HR Generalist, HR Business Partner, Compensation Manager e Compensation Specialist.

Obiettivi

Alla fine del corso di formazione sarai in grado di applicare un sistema per valutare le prestazioni delle risorse umane, attraverso i requisiti di sistematicità e oggettività.

Programma

I° giornata

Perché implementare un sistema di valutazione della prestazione

  • Finalità della valutazione della prestazione
  • L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i dipendenti

Come e cosa valutare

  • Come strutturare efficacemente un processo di valutazione delle prestazioni
  • Definire obiettivi generici e specifici
  • Quali sono le aree di responsabilità
  • Definire comportamenti organizzativi e gestionali

Gli attori del processo di valutazione della prestazione

  • La popolazione di dipendenti da valutare
  • I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare
  • il Ruolo della Direzione Risorse Umane

Scegliere la tecnica di valutazione più idonea

  • La valutazione per obiettivi
  • I sistemi misti
  • La valutazione a 360°
  • Il "self-assessment"
  • Creare un linguaggio comune

Come costruire la griglia di valutazione e gli indici di misura

  • Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati
  • Quali sono le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e gli "uomini della linea"

Le modalità di raccolta, sintesi e interpretazione dei dati emersi

  • Confrontare i risultati attesi e conseguiti
  • Come attenuare il problema degli errori di valutazione
  • Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e antipatie)
  • La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento

La corretta relazione tra prestazione e remunerazione

  • I sistemi incentivanti correlati
  • La relazione tra prestazione e remunerazione (fissa, variabile, benefit, ecc.)
  • Come compararsi con il mercato: la matrice

II° giornata

Il colloquio di valutazione e di Feedback

  • Come gestire il confronto Capo/Collaboratore
  • Tempestività del colloquio rispetto alla conclusione del processo di valutazione

Preparare il colloquio

  • L'informazione e la formazione preliminari
  • La predisposizione del materiale
  • La scelta del luogo e dell'ambiente fisico

Come condurre efficacemente il colloquio

  • Chi sono gli attori e qual è il loro stato d'animo
  • L'apertura: costruire il clima più favorevole
  • L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali
  • L'analisi complessiva
  • La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo
  • Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente
  • Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente
  • Quali linguaggi utilizzare e quali evitare
  • Come concludere l'incontro

Sviluppare e orientare la prestazione: come utilizzare attivamente il Feedback

  • Criticare costruttivamente
  • Elogiare
  • Motivare
  • Rassicurare
  • Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano d'azione e di miglioramento

Docenti

Il corso è tenuto da formatori esperti dell’argomento, abituati a formare impiegati, quadri e dirigenti delle più grandi aziende in Italia. La grande esperienza maturata negli anni, la professionalità e la capacità di trasferire in modo semplice ed immediatamente applicabile i concetti ti faranno apprezzare un modo nuovo di gestire e organizzare i processi HR in azienda.

Informazioni

Per informazioni e richieste:
 
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
 
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60

Prezzo del corso in aula

€ 3790,00 + IVA

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

Presso la sede dell'azienda

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa
Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Prezzo del corso online

€ 3790,00 + IVA

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