Corso aziendale: Esperto di contrattualistica nel commercio internazionale

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Destinatari

Il commercio con i Paesi esteri può rappresentare un'ottima opportunità di crescita per un'azienda. I contratti nel commercio internazionale, però, nascondono delle insidie: impugnazioni, inadempienze e clausole pericolose possono minare lo sviluppo estero di un business.

Per questa ragione è importante conoscere alla perfezione le norme che regolano le controversie internazionali: per acquisire e conservare una posizione contrattuale forte.

Il Corso Esperto di contrattualistica nel commercio internazionale ti darà gli strumenti necessari per gestire senza problemi le casistiche che ti possono capitare in questo ambito.

Il percorso formativo è indirizzato a Responsabili commerciali di aziende che operano con l'estero, Import/Export Manager, Responsabili Ufficio Legale, Responsabili Ufficio Contratti, Consulenti per l’Internazionalizzazione delle Imprese, Avvocati, Commercialisti

Obiettivi

  • conoscere norme e strumenti che regolano le controversie internazionali;
  • gestire correttamente la fase precontrattuale;
  • applicare le migliori tecniche di redazione e conclusione del contratto internazionale;
  • riconoscere ed evitare le clausole più insidiose;
  • approntare le più opportune garanzie;
  • conoscere i principali contratti del commercio internazionale.

Programma

I° giornata

  1. I contratti internazionali: tecniche di redazione e differenze di approccio rispetto al contratto nazionale
  2. La legge applicabile al contratto internazionale: legge nazionale, lex mercatoria, Unidroit e diritto terzo rispetto alle parti
  3. Le informazioni sul cliente e sul paese, rischio commerciale e politico, sistema giudiziario e bancario
  4. La negoziazione del contratto internazionale: superamento delle barriere culturali e linguistiche, la lingua del contratto 
  5. Il contratto di vendita come strumento di comunicazione e di marketing 
  6. Quali sono le responsabilità delle parti durante le trattative 
  7. Come si perfeziona un contratto di vendita internazionale 
  8. Le spese, i rischi e gli oneri della consegna della merce secondo gli Incoterms CCI 2010 e la normativa internazionale  
  9. Regole in ambito conformità/qualità della merce: casi pratici e giurisprudenza internazionale applicabile in Italia ed all’estero
  10. Risoluzione del contratto e risarcimento danni
  11. Quali sono gli strumenti contrattuali operativi: conferma d’ordine, condizioni generali e contratto ad hoc caso per caso 
  12. Le vendite “senza contratto” come sono regolate
  13. Superamento preventivo dei punti critici della vendita attraverso il contratto: docente e partecipanti scrivono insieme le regole basilari da prevedere in una vendita internazionale
  14. La risoluzione delle controversie: negoziazione e transazione, scelta tra arbitro o giudice. Scelta tra giudice italiano o straniero. Strategie per superare i tempi lunghi del processo civile italiano (o utilizzarli a proprio vantaggio).
  15. I criteri di competenza giurisdizionale applicabili in mancanza di accordo tra le parti: il regolamento UE 1215/2012.

Esercitazione / simulazione con i partecipanti di una negoziazione volta a risolvere il caso presentato all’inizio della giornata.

II° giornata

  1. Il contratto di distribuzione nel progetto di internazionalizzazione dell’impresa
  2. Pianificazione dell’ingresso in un nuovo mercato e contratto con gli intermediari
  3. La legge applicabile
  4. Controllo della normativa locale e dei possibili effetti sul rapporto commerciale con il distributore
  5. Le clausole fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi commerciali: non concorrenza e limiti, minimo di affari e rinnovo, durata 
  6. Elementi e struttura tipica del contratto di distribuzione internazionale/concessione di vendita e coordinamento con il marketing aziendale.
  7. Esame di casi pratici e di casi di giurisprudenza internazionale in relazione alle clausole del contratto di distribuzione
  8. Conflitti economici tipici: l’indennità di fine rapporto in favore del distributore e la gestione dei prodotti in stock a fine contratto
  9. Come prevenire e gestire il rischio di contenzioso con il distributore nel caso di rapporti già in corso

Docenti

Il corso è tenuto da formatori esperti dell’argomento, abituati a formare impiegati, quadri e dirigenti delle più grandi aziende in Italia. La grande esperienza maturata negli anni, la professionalità e la capacità di trasferire in modo semplice ed immediatamente applicabile i concetti, ti faranno apprezzare un modo nuovo di gestire e organizzare questa attività in azienda.

 

Informazioni

Per informazioni e richieste:
 
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
 
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60

Prezzo del corso in aula

€ 3790,00 + IVA

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

Presso la sede dell'azienda

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa
Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Prezzo del corso online

€ 3790,00 + IVA

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