Corso aziendale per la funzione Acquisti: competenze, strumenti e strategie di successo

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​Gestire gli approvigionamenti, analizzare i costi e selezionare i fornitori sono competenze sempre più richieste a chi lavora nell'area acquisti di un'azienda.

Il Corso aziendale per la funzione Acquisti: competenze, strumenti e strategie di successo è orientato a tutta l’area del Procurement, compresa la logistica, la pianificazione commerciale, la programmazione di produzione e la gestione dei materiali e permetterà di coordinare gli acquisti con più efficienza ed efficacia.

Obiettivi

“Il Procurement è il cuore della Supply Chain!”

Aggiornare i processi legati agli Acquisti e fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare un “direttore d’orchestra” che sia in grado di interagire in maniera proattiva nella moderna supply chain. Il proposito è quello di aggiornare la Funzione Acquisti per renderla efficiente ed efficace nei confronti del mercato della fornitura e verso i clienti interni dell’azienda.

I forti cambiamenti in atto nel mondo della fornitura, a causa delle crisi geopolitiche, del post-pandemia e non ultima quella economica legata all’inflazione, impongono la trasformazione di alcuni importanti processi di approvvigionamento, lo studio di nuove strategie di sourcing e l’applicazione della logistica integrata.

Di conseguenza, agire sul Procurement significa:

  • mappare il parco fornitori per costruire la strategia degli acquisti (ABC, Kraljic, Eco-Fin),
  • mantenere la competitività sulla base del calcolo del T.C.O.,
  • mitigare il rischio di fornitura (marketing d’acquisto - double sourcing),
  • garantire la qualità della fornitura (vendor rating),
  • attuare le soluzioni logistiche (just in time, kan-ban, consigment stock),
  • digitalizzare i processi d’approvvigionamento (B2B, VMI)
  • utilizzare le leve di investimento attraverso i fornitori (co-design - partnership)
  • operare in logica “Lean Procurement” (Lean Thinking)
  • generare il budget degli acquisti e calcolare i costi standard
  • individuare i KPI e operare per obiettivi predefiniti (Annual Planning)

L’aggiornamento di queste “best practices” è la soluzione per cogliere nuove opportunità di fornitura, di efficienza, di sostenibilità, di controllo della spesa e soprattutto di risparmio a lungo termine.

Programma

Organizzazione degli Acquisti

  • L’evoluzione della funzione Acquisti
  • Il nuovo ambiente in cui opera il Procurement
  • I tre fattori che caratterizzano oggi il Procurement
  • Segmentazione del mercato della fornitura (ABC, Kraljic, Eco-fin)
  • La trasformazione degli Acquisti in “Ente di profitto”

Garantire la Qualità della fornitura

  • La valutazione preventiva dei fornitori
  • I criteri generali per l’individuazione delle caratteristiche del fornitore
  • Il concetto del “Vendor Rating” ed il punteggio attribuito ai fornitori
  • Gli indici di valutazione dei fornitori per il Vendor Rating

Il ruolo strategico del Procurement

  • La vecchia scuola vs la nuova scuola
  • I tre ruoli differenti nella funzione Acquisti
  • Le tre component del Procurement
  • Gli obiettivi delle tre componenti
  • La mitigazione del rischio di fornitura
  • Le soluzioni logistiche
  • La digitalizzazione dei processi (portali B2B, VMI, e-kanban)

Il Marketing d’Acquisto

  • Il concetto di Marketing d’Acquisto
  • Marketing a monte e Marketing a valle
  • Lo spirito del Marketing degli Acquisti
  • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
  • Co-design e partnership

La negoziazione degli Acquisti

  • Pianifica la trattativa!
  • Il mercanteggio vs la negoziazione
  • La preparazione della negoziazione
  • Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica         
  • Il processo di valutazione delle offerte
  • La matrice di valutazione delle offerte
  • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
  • La strategia della scacchiera
  • Esercitazione pratica

Metodi per negoziare il prezzo

  • 16 stili e situazioni di trattativa
  • Esercitazione pratica

Gestione della comunicazione

  • La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
  • Gli ostacoli alla comunicazione
  • La regola del 4x20
  • Gli ingredienti della buona comunicazione

Lean Procurement

  • La storia della Lean e la nascita del TPS (Toyota Production System)
  • Il confronto tra Fordismo e TPS
  • La filosofia Lean
  • Nasce il termine Lean Manufacturing
  • Kaizen ovvero il miglioramento continuo
  • Il kanban
  • Introduzione al Lean Thinking
  • I 5 principi della Lean
  • Le 3 M ovvero gli sprechi
  • Progetto di Lean Office
  • Lean Procurement

Il budget degli acquisti (delle materie prime)

  • Le caratteristiche del budget degli acquisti
  • Metodi per costruire il budget deli acquisti
  • Il calcolo dei costi standard

Controlling & Reporting

  • Lavorare per obiettivi
  • Gli obiettivi di un sistema di “Controlling & Reporting” nel Procurement
  • La definizione degli indicatori di performance KPI
  • I processi per definire gli obiettivi
  • L’individuazione degli obiettivi per il Procurement
  • Le attività da misurare con i KPI per definire il raggiungimento degli obiettivi
  • Costruire l’annual planning
  • Esempi di reportistica e KPI
  • Il focus del Procurement è sempre il monitoraggio dei saving

Docenti

Il docente è un professionista che ha maturato più di trentadue anni di esperienza negli acquisti (di cui sei in Cina), in sette diverse multinazionali, nei settori medicale, climatizzazione residenziale e industriale, elettrodomestico, automazione, HoReCa e ferroviario; dal 2020 si occupa di formazione professionale e consulenza per l’area del procurement/supply chain.

Di formazione tecnica, dopo il diploma ha conseguito l’attestato di elettronica digitale presso EMIT (Ente del Politecnico di Milano) e nel corso dell’attività professionale ha frequentato master in Procurement, Supply chain management, Lean presso ADACI, SDA Bocconi e CUOA.

Informazioni

Per informazioni e richieste:
 
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
 
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60

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Presso la sede dell'azienda

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
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Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
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Staff del corso

Daniele P.

Daniele P. Docente

Svolgo l'attività di libero professionista, specializzato nella consulenza aziendale e nella formazione delle risorse nell'area del Procurement, Supply Chain e Marketing d'acquisto

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